Cinema per tutti

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
acqua verde
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 08, 2011 4:34 pm

Cinema per tutti

Messaggio da acqua verde »

mi sono documentato e ho capito che il cinema non viene considerato espressione artistica.
c'è un modo[circolo privato o simili]per poter trasmettere qualsiasi cosa[non solo pellicola ma anche vhs e cd]
senza dover pagare tasse assurde e eliminando la burocrazia fine a se stessa?

una persona che conosco voleva far qualcosa ma pare che ci siano dei problemi nell'aprire un cinema..concorrenza etc etc

io ho semplicemente esposto il parere di un indipendentista politico:per fare l'indipendenza non c'è bisogno di fare la rivoluzione basta semplicemente sentirla dentro.

quindi fare una zona franca,come la padania per dire,non richiede la nomina della comunita' europea ma basta applicare una legge che obbliga ai non residenti della zona a pagare i prodotti il 20 % in piu'.
questo è completamente legale.

è solo un esempio per dire che secondo me ci sono alternative nel cinema ma la maggior parte si blocca su questioni burocratiche.


sarebbe un cinema dove si trasmettono live musicali,trasmissioni televisive,vhs della walt disney
tutto in ambito privato ma con la possibilita' di avere tessere in quantita' quindi sarebbe,come dicevo prima,pubblico

a voi la parola

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Cinema per tutti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A parte che andare non so quante persone andrebbero a vedere una VHS al giorno d'oggi, credo che la chiave di tutto sia la distribuzione: non e' che entri in un ufficio e domandi la copia del film "XYZ" e loro ti dicono "si', sono xxx euro". Loro possono tranquillamente non concederti la copia!

Immagino che finche' apri un circolino e mi vai a proiettare un DVD non vi siano enormi problemi. Il problema viene quando vuoi proiettare un 35mm o un Blu Ray. In quel caso tempo che vi siano delle difficolta'. E, come dicevo in apertura, un DVD me lo guardo a casa mia.

Chi gestisce queste realta' potra' smentirmi o meno.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Cinema per tutti

Messaggio da Gio »

Perché non viene considerato come espressione artistica?
Vi sono centinaia di gestori in tutta Europa (e non solo) che vedono i Film come opera d'arte e mezzo d'espressione e fanno, di conseguenza, una programmazione mirata evitando le opere commerciali e proponendo materiale di qualità, andando a cercarsi i titoli nei festival e chiedendo poi alle distribuzioni di dargli quel film che han visto e che vogliono condividere col loro pubblico tra mille difficoltà.
Praticamente la tua idea è fare un "cineclub" no? Anzi, forse un pelo di più: una sorta di "club mediateca" giusto?
In questo caso, più che il mezzo di proiezione conta veramente ... come dire? Lo spirito del luogo: quello che non puoi descrivere ma che senti nell'ambiente e nelle persone che lo frequentano e ci lavorano.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Rispondi