1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da mbarsot »

incredibile notare come fino a prima della ristrutturazione del...del...2004 ? il cinema era ancora cosi', nonche' il bellissimo schermo masking.

http://www.storiedigitali.net/index.php ... vs_id=2465

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

masking? E' il sipario, usava molto. Ora costa troppo anche perché deve essere ignifugo e son dolori!

Mi piace l'acustica perfetta! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da mbarsot »

si giusto, il sipario. Era un'emozioni pero', lo ricordo all'excelsior ad esempio.

in ogni caso quando e' uscito Titanic (l'ho visto li) la sala aveva ancora esattamente quell'aspetto, solo le poltrone erano verdi!.

E...ecco un altro ricordo. Quel cinema aveva delle pubblicita' "a neon" fisse, dietro lo schermo, che per anni si accendevano tra il primo e il secondo tempo, sempre uguali, mentre il tipo delle coca cole andava per la sala a cercar clienti (senza essere obbligati ad uscire e recarsi al bar).

Bei tempi!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche il Vittoria aveva le pubblicita' a neon. Riuscii a farle levare perche' disturbavano l'acustica e vibravano (non erano usate da molto tempo, l'idea - mi dissero - era quella di cambiare le pubblicita' ogni tot anni quando si cambiava lo schermo).

Il sipario lo avevamo al supercinema, ricordo il titolare voleva in tutti i modi (per eventi speciali senza pubblicita') che la proiezione iniziasse SUL sipario. Il pubblico non doveva vedere lo schermo bianco. In effetti e' quello che fanno all'Empire Leicester square. Personalmente abbasso le luci qualche secondo prima e parto con le prime immagini quando il sipario e' 1/3 aperto e in sala le luci sono praticamente spente: non vedi lo schermo, vedi l'immagine e vedi comunque l'effetto "sipario".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Mauro »

Lo abbiamo anche noi al Gloria il sipario che chiude lo schermo al termine dello spettacolo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'ideale utilizzo del sipario sarebbe quello di richiuderlo al termine di tutte le pubblicita', attendere qualche secondo e a quel punto riaprirlo con la giusta luce e i giusti tempi e - aggiungerei - il giusto volume solo per il vero inizio del film.

Ma come accadde anni fa poi il meccanismo si rompe, si scopre che ripararlo costa e allora.... :)

Saro' io ma mi sono sempre emozionato quando il cinema proietta una "playlist" nel modo giusto. Sul BD di Star Trek I c'e' la coda sonora in testa, prima dell'inizio vero e proprio del film. Feci vedere quell'inizio a degli amici, abbassando le luci durante la musica e riabbassandole a zero ad inizio film, aumentando il volume. A me fa sempre un gran bell'effetto. La medesima cosa c'era su lawrence d'arabia, peccato che poi si ruppe la pellicola proprio prima dell'inizio! :)

Quando ancora spippolavo di HTPC avevo creato una playlist: 3-4 spot presi dalla TV a bassissimo volume, poi un trailer a volume leggermente piu' alto e luci un filo piu' basse e poi giu' le luci, trailer THX a volume insopportabile e poi inizio film.

Non so, a me piaceva molto. Ho sempre odiato quei cinema dove non riesci a capire se il film sia iniziato o meno...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da mbarsot »

verissimo emoziona. Inutile dire che a Melzo Cinema Centrale la differenza tra il volume della pubblicita' (non si sentiva nulla) e il trailer del Dolby Digital "Train" era assurdo!.

Mauro, Gloria di Milano ? Sai spiegare perche' una delle sale (entrambe splendide) ha lo schermo curvo, e l'altra piatto?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh presi esempio da Melzo io. Quando ero al Vittoria tenevo le pubblicità a 3.5 mi pare e bastavano 10 persone in sala a fare un po' di brusio e non si sentiva più niente. Da qui decisi per il 4.0 :)

Odiosi quei cinema che ti passano tutto a 5.0 senza loghi, senza niente e alla fine le pubblicità sono più alte del film e non sai mai se quello che vedi è un ennesimo hardlock o il film. Io ormai so riconoscerlo ma senza uno stacco né niente è orribile.

Ricordo ancora una volta che ero di turno al Supercinema e nonostante i volumi diversi e il logo THX aggiungi qualche secondo di nero in testa al logo THX come "divisorio", altrimenti il logo THX iniziava 2 secondi dopo l'ultima pubblicità.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Mauro »

Eh sì, sono uno degli operatori del Gloria.
Per il motivo dello schermo piatto e curvo(personalmente preferisco quello curvo della Gatbo) chiederò al mio big boss non appena lo vedo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da amedeo »

Mi accodo alla discussione che va fuori tema.
Invece come vanno le Bose? Noi le avevamo e le abbiamo sotituite con JBL.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Mauro »

Le Bose funzionano benissimo, l'acoustic wave cannon fa il suo dovere anche se non siamo ai livelli di un bel sub Jbl.
Complessivamente il risultato é comunque più che ottimo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da mbarsot »

confermo, e poi la goduria di vedere le casse fuori dallo schermo (e lo schermo bianchissimo) non ha pari

..ti ha risposto il boss ?

ps: l'acoustic wave cannon c'era gia' anche al Gloria monosala! -- mi pare la Bose gli avesse presentati proprio li.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Mauro »

In questi giorni non ho avuto modo di parlargli ma se non ricordo male è stata una scelta non dovuta a motivazioni tecniche "di proiezione" ma a motivazioni architettoniche ovvero far stare due schermi delle medesime dimensioni (14x6) in due sale dalle dimensioni leggermente differenti.

Comunque gli schermi di entrambe le sale sono stati sostituiti recentemente, in Garbo proprio in occasione dell'installazione del nuovo proiettore.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da mbarsot »

se ricapito da mlano torno allora.
Il gloria ha le migliori due sale di milano, decisamente.

Ti fara' piacere leggere questo : viewtopic.php?f=15&t=4160

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: 1959 inaugurazione cinema Apollo a Milano

Messaggio da Mauro »

Ricordo quel tuo intervento sul cinema, ai tempi però non lavoravo ancora qui.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Rispondi