Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da luca1975 »

elia_cinecapp ha scritto: Cosa vuoi dire? La lente di proiezione normalmente capovolge le immagini, è chiaro che mettendola al contrario la proprietà non cambia.
Perdonate, sono stato come al solito poco chiaro nell'intervento. Poichè la prima domanda posta da Ilaz era "Immagine ribaltata?", volevo solo ribadire che, a prescindere dalle variazioni ottiche che un capovolgimento di ottica può produrre (rimpicciolimento, ingrandimento, sfocatura, ecc.) sicuramente un obiettivo che normalmente capovolge alto-basso di un'immagine (come tutti gli obiettivi da proiezione), anche invertito non varierà questa sua caratteristica, per cui sicuramente fra le cose che potranno accadere invertendo un obiettivo NON si capovolgerà l'immagine.
Spero così di essere stato più chiaro.

Ciao
Luca
Senza musica la vita sarebbe un errore

GV
Utente 8mm
Messaggi: 100
Iscritto il: dom nov 03, 2002 2:30 pm
Località: Caracas - Venezuela

Re: Domanda: se installo un obiettivo al contrario

Messaggio da GV »

Attenzione: si sono mescolati nelle descrizioni obbiettivi cine, fotografici, cannocchiali, ecc. Esiste una gran differenza, di fondo, fra i due gruppi di obbiettivi possibili, quelli che producono immagini reali e quelli che producono immagini virtuali. Le immagini reali sono sempre capovolte, le virtuali diritte. L'immagine che si vede in un cannocchiale è virtuale, si colloca su un piano che non corrisponde alla distanza focale della lente, proprio per poterla vedere diritta. Se si fotografa l'immagine prodotta da un cannocchiale nella foto non si vedrà nulla, proprio perché l'immagine è 'virtuale', ovvero non esiste; la vediamo con l'occhio per artificio ottico. Questo si studiava ai miei tempi per l'esame da operatore, adesso non più?
Saluti, Giorgio.
"No existen buenos equipos para proyectos mediocres"
CINEX - Una estrella en el corazón -

Rispondi