Attrezzatura cinematografica

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Matte.81
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:32 pm

Attrezzatura cinematografica

Messaggio da Matte.81 »

Comincio con chiedere scusa dovessi aver sbagliato forum e, in caso, chiedo gentilmente ai moderatori di spostare il thread nel luogo più appropiato. (sperando che non sia il gabinetto).
Sono anche consapevole che, con tutta probabilità, le risposte alle mie domande possano esser trovate tramite l'utilizzo del search.. e ci ho provato ma non ho ancora trovato il thread giusto per le mie esigenze quindi mi scuso anche per la ridondanza.
Finite le scuse preventive, passo alle presentazioni.

Mi chiamo Matteo, ho 30 anni e da 20 sono un folle appassionato di cinema.
Nella mia città alcuni anni fa ho organizzato rassegne di film cult e tuttora a casa mia si riuniscono settimanalmente decine di persone a guardare piccole "chicche" che scovo tra film indipendenti o sconosciuti. Spesso vuol dire cercare diamanti nella spazzatura ma ormai ci sono abituato.
E' da ormai molti anni che sogno di aprire un piccolo cinema e far diventare questa passione una professione ma ho bisogno di alcune informazioni riguardo budget iniziale e sovvenzioni.
Anticipo che non sto parlando di un multisala di stampo commerciale e che non ho l'ambizione di arricchirmi con questa professione.. mi basterebbe chiudere in pari il bilancio con uno stipendio dignitoso.. il mio sogno è aprire un piccolo cinema intimo in cui fare rassegne cinematografiche settimanali, proporre qualche film mainstream nel weekend (interessandomi per la selezione più alla qualità che ai botteghini), organizzare concorsi di cortometraggi e affiancarlo ad un piccolo negozio di gudget cinematografici anche autoprodotti. Nel mio sogno romantico, vorrei arrivare a finanziare i cortometraggi di giovani registi che hanno tante idee e pochi soldi inoltre ospitare, se sarà possibile, una associazione culturale cinematografica della mia zona. (Modena-Reggio Emilia)
Arrivando al dunque, non ho bisogno di informazioni relative all'acquisto di locali ma solo riguardanti gli aspetti più tecnici ovvero l'attrezzatura audio-video necessaria.
Come avrete ben capito, non necessito di un impianto 3D o di qualità eccelsa visto che gran parte dei film non sarà di qualità grafica tale da renderne indispensabile l'utilizzo.. mi serve un impianto affidabile ad un prezzo abbordabile.
Tutto l'ambiente sarà in stile vintage e non mi formalizzerei nell'acquisto di materiale usato (a meno che voi non me lo sconsigliaste) quindi, se possibile, apprezzerei anche una stima di prezzo in quest'ottica.
Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio,
Matteo.

Matte.81
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:32 pm

Re: Attrezzatura cinematografica

Messaggio da Matte.81 »

Qualcuno riesce a farmi una stima con un'approssimazione anche di 5.000-10.000 euro?
Sono decisamente ignorante in materia e per quanto mi riguarda l'impianto completo potrebbe costare 30.000 euro così come 300.000 euro.

5natch
Utente 8mm
Messaggi: 134
Iscritto il: mar giu 21, 2011 8:42 am

Re: Attrezzatura cinematografica

Messaggio da 5natch »

se per l'attrezzatura puoi cavartela con l'usato la vedo un po' più dura con gli allestimenti e le normative per la sicurezza.

Matte.81
Messaggi: 3
Iscritto il: lun giu 13, 2011 12:32 pm

Re: Attrezzatura cinematografica

Messaggio da Matte.81 »

Ho le idee abbastanza chiare riguardo gli investimenti necessari per la struttura e gli allestimenti ma, quando si parla di attrezzature, sono assolutamente ignorante.
A casa ho fatto un impianto home theatre da circa 15.000 euro e quindi so bene che si sta parlando di cifre molto elevate.. voglio solo capire quanto elevate :)
Avrei solo bisogno di una stima, seppur vaga, della spesa per un impianto audio/video monosala con le caratteristiche sopracitate.

Rispondi