"Disturbatori" durante il film, che fare?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

"Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

apro questo topic perchè vorrei chiedere un'opinione agli "addetti ai lavori". Come vi comportate quando in sala c'e' palesemente qualcuno che (volontariamente o meno) disturba la visione del film al pubblico?

Nella fattispecie, qualcuno che si metta a tossire rumorosamente e continuativamente (ogni minuto per la precisione) per tutto il film, senza avere la buona creanza di uscire? Capisco la tolleranza e il rispetto ... e anche che uno non stia bene. Ma se uno non si sente bene esce e evita di dar disturbo ... ieri sera m'è capitato di vedere X-Men con seduta vicino a me una ragazza, la quale ha tossito ininterrottamente ogni minuto per due ore e venti ... vi lascio immaginare quanto mi sono goduto il film ... Volevo avvisare il personale di sala, ma anche il fatto di andar a "denunciare" una che stava male mi sembrava poco "etico" ... in egual modo comunque ciò non è corretto verso gli spettatori, stai poco bene te ne esci e eviti di dare disturbo ... mah, se qualcuno mi da la sua opinione, magari la prossima volta so come regolarmi...

Grazie a tutti e ciao,

FKB
FKB

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da Gio »

Offri una caramella alla menta.

Non sto scherzando: io l'ho fatto una volta, però la signora del caso era uscita proprio perché non riusciva a smettere di tossire. Le ho offerto un pacchetto di caramelle balsamiche che ha accettato di cuore e dopo due minuti è tornata in sala e si è vista il resto del film.
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da Fbrighi »

Eh, hai ragione, ma nel tuo caso la signora, intelligentemente è uscita di sua sponte. Nel caso nostro, no ... è rimasta ferma li, come se niente fosse tra il malcontento generale. E' colpa anche nostra...si poteva chiederle di uscire o di far qualcosa ... ma nessuno (me compreso) ha fatto nulla.
Resta il fatto che ha guastato la visione a una buona ventina di spettatori, e sinceramente non lo trovo giusto ...
speriamo non mi ricapiti di nuovo :-(

Ciau
FKB
FKB

alberto
Nuovo Utente
Messaggi: 54
Iscritto il: lun dic 27, 2004 3:07 pm
Skype: grisu721
Località: Veneto

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da alberto »

Il problema è la mancanza di rispetto per il prossimo, e non solo al cinema...... :giu:

Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da Geloso83 »

Leggevo sorridendo queste considerazioni: in effetti sono poco tollerante anche io a tali persone, in special modo le commentatrici simultanee al film, di solito rappresentate da due amiche che per tutto lo spettacolo analizzano, parlano, borbottano, etc... Ne conosco alcune che vengono di tanto in tanto nel cinemino d'essai, che frequento.

Oggi siamo piu' esigenti e forse un tantino più disciplinati nelle sale cinematografiche, ma se ripenso agli episodi degli anni '50-'60 che mi raccontano i miei familiari, (tipo "Nuovo Cinema Paradiso"), molti di noi sarebbero scappati, o ancor peggio avrebbero dato di matto.

All'epoca infatti, trovarsi con uno spettatore in piedi che fumava il sigaro o le sigarette non era una rarità: egli infatti direzionava il fumo sugli spettatori seduti, proprio con lo scopo di farli alzare e guadagnarsi un bel posto a sedere.
Alcune signore poi, portavano i loro neonati con sè (poveri "polmoncini" intossicati dal fumo), e li allattavano senza alcun pudore o preoccupazione.
Altre volte i bambini facevano il loro bisognino e puntualmente il panno veniva abbandonato sulla poltroncina, con sicuro effetto aromatico e cromatico sull' abbigliamento del successivo spettatore che vi si accomodava nel buio e a film iniziato.
Non parliamo poi dei fortunati che sedevano sulla tribuna, affumicati dalle sigarette accese degli spettatori della platea, (il fumo saliva verso l'alto convogliato alla presa d'aria), oppure ancora tutte le bucce di arachidi e altri semi abbandonate a terra e sgranocchiate durante il film.
Alcune delle peggiori abitudini erano poi: entrare a film iniziato, creare scompiglio, parlare a voce alta, pestare i piedi per andarsi ad accomodare, far battute a voce alta aspettando lo stessa scena alla proiezione successiva...ed ancora alcune belle "spernacchiate", fischi, imprecazioni all'operatore in corrispondenza dell' urto dei carboni, dello spegnimento di questi ultimi, o della rottura della pellicola di acetato.
Mi raccontavano di qualche spettatore che letteralmente sputava in faccia all'operatore, dopo una proiezione interrotta molte volte.

Infine, l'aneddoto forse più comico ma direi anche divertente :D :
un ragazzo con le stampelle che "spernacchiava" durante tutte le scene di maggior terrore o enfasi dei film (per esempio "Dracula" con Christopher Lee), potete immaginarvi le risate della sala o dell'arena in estate, in quel momento,
I proprietari del locale oltretutto, lo facevano entrare gratuitamente, alla fine serviva anche lui ad "arricchire" lo spettacolo.... :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm, qualche abitudine doveva essere mantenuta secondo me :)

Ma non crediamo che sia tutto finito. Ricordo ancora l'inizio di un film in una sala VIP dove il biglietto era pure più caro, quindi doveva richiamare persone VIP ( :) ) e alla fine di un possente logo audio una persona ha urlato dalla platea un moto che non posso riportare, e TUTTA la platea ha risposto in coro... :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spider
Messaggi: 14
Iscritto il: mar lug 19, 2011 12:51 pm

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da spider »

Penso che ognuno di noi possa portare vari esempi di situazioni limite alle quali ha assistito durante la visione di un film. Per quanto riguarda i cinema degli anni ’70 mi ricordo anch’io la sala piena di fumo reso ancor più consistente dall’illuminazione del proiettore, inoltre c’era l’abitudine consolidata di entrare a film iniziato anche a pochi minuti dalla fine con persone che per prendere posto ti obbligavano ad alzarti e poi c’era di frequente la momentanea interruzione dello spettacolo per rottura della pellicola, specialmente nei cinema di seconda-terza visione. Nonostante tutto però era una “confusione” sana e di solito non c’era maleducazione. Quello che non sopporto è la maleducazione di oggi; pochi giorni fa sono entrato in sala per dirne quattro a un gruppo di adolescenti senza cervello che disturbavano la visione del film mandandosi sms, muovendosi di continuo come se fossero dei tarantolati e commentando ironicamente quello che vedevano sullo schermo. Una cosa disgustosa.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io ai tempi li buttavo fuori!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

acqua verde
Messaggi: 4
Iscritto il: ven lug 08, 2011 4:34 pm

Re: "Disturbatori" durante il film, che fare?

Messaggio da acqua verde »

perche' mai uno che tossisce è piu' importante di uno che guarda un capolavoro di tim burton?
stai a casa..io faccio cosi..
per il resto basta buttarlo fuori..ma nella mia zona non ci sono controlli.mi sono guardato rocky balboa con un tipo che commentava ad alta voce
mi sono alzato e ho cambiato posto

Rispondi