L'albero della vita

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Geloso83
Messaggi: 39
Iscritto il: mer feb 16, 2011 8:38 pm

Re: L'albero della vita

Messaggio da Geloso83 »

Ho assistito e contribuito al montaggio del film in cabina.
Il primo tempo sbordava dalla bobina di 1800 metri: colpa dei trailers, (tra cui quello del film orientale con un audio elevatissimo e sgradevole).
In effetti abbiamo perso alcuni minuti per le "parti nere", che anticipano i vari "capitoli".
Il secondo tempo invece era costituito da parti molto piu' brevi ed ha riempito 3/4 di bobina.
Cmq, mi viene il dubbio che da noi sia arrivata la seconda e la terza parte con le etichette esterne invertite...), questo non lo sapremo mai,....
Il film in ogni caso e' rimasto per tre settimane in proiezione, con grande successo, nonostante tutto.
Ho assistito alla prima proiezione in sala, stordito dal primo tempo, e riuscendo a far collimare il film solo alla fine. Ritengo cmq sia necessaria di base una buona preparazione in merito, leggendo sia la biografia dell'autore che la trama dettagliata ed esplicitata (cosa che ho fatto dopo aver visionato il film).
Soltanto 116 cinema in Italia lo hanno proiettato: quindi ritengo sia stato per me un privilegio aver contribuito a montare il film.
P.S. Un privilegio riservato ai frequentatori della cabina!!! :D

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: L'albero della vita

Messaggio da Mauro »

mi viene il dubbio che da noi sia arrivata la seconda e la terza parte con le etichette esterne invertite...
Se si hanno questi dubbi è sufficiente chiamare la propria Sac di zona che vi saprà indicare per ogni rullo la descrizione dei primi e ultimi fotogrammi.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'albero della vita

Messaggio da ilaz »

Lettera a Repubblica (un po' datata), all'indomani della polemica alla Cineteca.

Io, proiezionista in Cineteca
travolto dall'affaire Malick

http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 29318/?rss
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi avevano detto che stampare quel "safety" non era stato facile per il fatto che quell'area e' destinata all'SDDS, comunque ormai non piu' in produzione.
Da una parte condivido quanto scritto dal collega: mai un problema e al primo incidente si va in prima pagina. Questa e' la stampa, specie quella Italiana, che chiaramente evidenzia i problemi. Ma il motivo principale per cui la questione ha fatto il giro del mondo (c'e' un riferimento anche su film-tech) e' perche' la proiezione e' andata avanti cosi' per una settimana se non ricordo male, e perche' si parla di primo e secondo rullo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi