L'albero della vita

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
goffy0201
Messaggi: 7
Iscritto il: lun dic 13, 2010 10:14 am

L'albero della vita

Messaggio da goffy0201 »

Avete letto della copia de "L'albero della vita" montato a parti invertite e fatto girare per una settimana? Certo, visto che i numeri delle parti sembra che sia stato stampato in maniera sbagliata, l'errore potrebbe starci ma i titoli di testa a metà film non dovevano far venire qualche dubbio???

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplR ... ne&sezione
L'articolo di Gramellini a questo proposito è fantastico!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm... anni fa un collega scambio' la parte 6 con la 9 di un film. Se ne accorse per fortuna nel montaggio quando alla fine gli mancavano i titoli di coda.

Ma la domanda fu: con che criterio hai tagliato la fine della parte 9 e ci hai attaccato dietro la 7 visto che alla fine della 9 c'erano i titoli? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: L'albero della vita

Messaggio da Elia Orselli »

La domanda vera è: come è possibile che una cosa del genere accada al cinema della Cineteca?
Elia

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: L'albero della vita

Messaggio da Daniele Buttafava »

....E' appena passata la notizia anche al TG2.....Non ho parole!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

AL TG2???

Magari come prima notizia prima di tutte le magagne che il mondo si sta portando dietro?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: L'albero della vita

Messaggio da Mauro »

La notizia si è diffusa in fretta visto che oggi qualche spettatore è entrato chiedendo se qui il film è montato correttamente... :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Comunicato ufficiale da Facebook
Il comunicato integrale pubblicato su Facebook:

“L’assurda vicenda dei rulli scambiati di The Tree of Life di Terrence Malick, che per nove giorni è stato proiettato nella nostra sala in una versione stravolta dall’inversione tra il primo e il secondo rullo, ha naturalmente l’aggravante del soggetto responsabile del grave infortunio, una Cineteca, dunque una istituzione che fa dell’integrità delle opere (attraverso il restauro, la programmazione in lingua originale e molte altre procedure tutte orientate in quella prospettiva) una delle ragioni stesse della propria esistenza. L’episodio, in sé mortificante e gravissimo, non ha giustificazioni e dunque ce ne assumiamo in pieno tutte le responsabilità e non possiamo che rivolgere tutte le nostre scuse alle centinaia di spettatori ai quali abbiamo offerto un involontario falso d’autore. Così come non possiamo che subire in silenzio tutte le prese in giro e anche gli insulti dei quali giustamente la circostanza ci fa facile bersaglio. Né vogliamo difenderci dietro i molti meriti e gli innumerevoli riconoscimenti acquisiti in tanti anni di lavoro. Il gigantesco e paradossale lapsus nel quale noi e il nostro pubblico siamo inciampati potrebbe essere lo spunto per una interessante riflessione, sia in chiave psicanalitica, che sociologica sulle condizioni della fruizione (e della percezione) dell’opera cinematografica nell’attuale impero mediatico, ma non vorremmo far sorgere il sospetto di tentare una qualche forma di occultamento delle nostre responsabilità. L’unico auspicio è che questo brutto infortunio ci spinga e ci costringa a ridurre i margini dell’approssimazione e a ritrovare il rigore di scelte e di comportamenti che ha caratterizzato la nostra storia.”

Giuseppe Bertolucci, presidente della Cineteca di Bologna

Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna
Qui già si parla di due RULLI e non di due TEMPI invertiti... Resta il fatto che dovrebbe essere abbastanza evidente in montaggio che si sta attaccando una parte che finisce con del suono ad una che inizia muta. Lo stacco dovrebbe essere piuttosto evidente peraltro.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: L'albero della vita

Messaggio da Elia Orselli »

È solo Gramellini che ha semplificato la vicenda, non mi pare che altri abbiano parlato di tempi
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Perché semplificare?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: L'albero della vita

Messaggio da Elia Orselli »

Perché l'articolo di Gramellini non è di cronaca, ha un diverso fine e stile che permette anche l'imprecisione
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

INvertire due parti o invertire i tempi non è semplificare, è cambiare la storia.

Come se io rompo il motore in autostrada e qualcuno "per semplificare" scrive che ho forato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Watchline
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 12, 2011 2:40 pm
Skype: eyeshild21

Re: L'albero della vita

Messaggio da Watchline »

Il danno è gravoso, non c'è che dire. Tuttavia è capitato con una pellicola a cui l'inversione non ha causato problemi nella comprensibilità della trama. (escludendo i titoli di coda a metà film, ma anche su questo ci sarebbe da ridire)
Machete non manda messaggi!!!!

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: L'albero della vita

Messaggio da Mauro »

Comunque non sono stati invertiti primo e secondo tempo ma prima e seconda parte. Probabilmente poi qualche non addetto ai lavori sentendo parlare di "parti" ha frainteso.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'albero della vita

Messaggio da ilaz »

Antonio Marcheselli ha scritto: Resta il fatto che dovrebbe essere abbastanza evidente in montaggio che si sta attaccando una parte che finisce con del suono ad una che inizia muta. Lo stacco dovrebbe essere piuttosto evidente peraltro.
Giusto. Ma al di là di questo, molto più semplicemente, il primo rullo possiede in testa l'intro della 01 Distribution, del produttore ed eventuali altre presentazioni. Che apparisse dopo il primo rullo o a metà film è ininfluente, dato che l'errore è grossolano ed in ogni caso evidente.

Quello che mi chiedo è questo: nessuno spettatore se n'era accorto? Doveva per forza passare una settimana?

edit: ho sentito che il numero dei rulli è stato stampato sbagliato. Anche per questo motivo, massima solidarietà al proiezionista.
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh un film con i titoli di testa più avanti non sarebbe una novità. Quel che ribadisco è il taglio della copia.
Negli anni ho sperimentato personalmente che sono molto pochi i proiezionisti che tagliano le parti con criterio. Se non c'è l'immagine che finisce si taglia "dove c'è il segno" e se non c'è il segno "dove finisce il suono", senza ricordarsi che il suono alla fine e all'inizio delle parti parte in anticipo e finisce in ritardo.

Quindi, ammesso che una fortunata coincidenza non abbia fatto coincidere sommariamente l'audio tra inizio/fine delle parti 1/2/3, il problema si pone:

1. Tra rullo 2 e 1 (montati come 1 e 2) in quanto si ha la fine di un rullo con l'inizio del film (che parte muto sulla colonna sonora della distribuzione). Ora, o il rullo 2 casualmente finisce sfumato nel silenzio, oppure si giunta un fotogramma con dell'audio ad uno senza! E a chi mi dice che tagliando il logo della distribuzione al primo frame questo problema non si pone (vero) rimane il fatto che poi lo stacco sull'audio è evidentissimo.
2. Stessa cosa tra rullo 1 e rullo 3!

Io ho pensato cosa avrei fatto. Sarei stato molto perplesso, ammesso che i rulli fossero numerati in modo errato. Avrei certamente cercato qualche info su internet e nel caso chiamato qualche collega e infine la distribuzione.

PS: Il Cinema Italiano è diventato famoso: http://www.film-tech.com/ubb/f18/t000072.html
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'albero della vita

Messaggio da ilaz »

Antonio Marcheselli ha scritto:Beh un film con i titoli di testa più avanti non sarebbe una novità.
Certo, ma non è questo il caso. Peraltro il proiezionista ha staccato l'intro della 01 e l'ha messa in testa.
Non so se mi sarei comportato allo stesso modo. Probabilmente li avrei immediatamente invertiti, ma il mio punto di vista è distaccato quindi boh.
Antonio Marcheselli ha scritto:PS: Il Cinema Italiano è diventato famoso: http://www.film-tech.com/ubb/f18/t000072.html
rofl
Spero sfoci in un thread lista delle cappelle dei luminari di film-tech : D
apprendista

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo, ma non è questo il caso. Peraltro il proiezionista ha staccato l'intro della 01 e l'ha messa in testa.
????????????????????????????????

Spiegami bene: quando ha trovato il logo 01 all'inizio di quella che credeva la seconda parte l'ha staccato e montato in testa alla prima????

Cappelle dei luminari: figuriamoci, loro sono infallibili!
E visto che qualcuno penserà malignamente, vediamo: chiaramente fuori quadro mi sono capitati ma posso ricordarne due o tre sui film e qualcuno tra trailer e pubblicità (ricordiamo che nei multisala si finiva per tagliare anche 70/80 bobine di pubblicità alla settimana!!).
Film rigati nessuno al monosala, e per mio diretto errore... non mi ricordo sinceramente, forse uno e un altro "graziato" che nonostante l'errore non si è rigato, o quantomeno la riga non si vedeva sullo schermo. Mai comunque da richiedere la sostituzione della copia.
Parti invertite per fortuna mai. Parti/spot al contrario/invertite nemmeno. Non che i miei colleghi (parlo dell'ultima esperienza) fossero da meno anzi in genere se capitava qualcosa era 'merito' mio :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ilaz
Utente 35mm
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 27, 2009 9:20 am

Re: L'albero della vita

Messaggio da ilaz »

Antonio Marcheselli ha scritto: ????????????????????????????????

Spiegami bene: quando ha trovato il logo 01 all'inizio di quella che credeva la seconda parte l'ha staccato e montato in testa alla prima????
Si evince dall'articolo del Corriere di Bologna: http://corrieredibologna.corriere.it/bo ... 3595.shtml

Quoto dall'articolo il passaggio:
[...]Ma anche ai proiezionisti qualche dubbio era venuto, perché il logo della distribuzione compariva dopo quasi mezz’ora. E oltre a quello anche una citazione, che solitamente sta in testa. Nessuno di loro però aveva visto l’opera (proiettata solo a Cannes) e quindi non avevano elementi certi per dire che qualcosa non andava. Solo una sensazione. Abbastanza forte da spostare il logo all’inizio della distribuzione. A parte quel piccolo correttivo, la proiezione bislacca è andata avanti per un’intera settimana.

Ora, è la parola del giornalista, magari poco informato. La Cineteca ha incassato e nel comunicato non ha specificato le dinamiche dell'equivoco (non era tenuta, per carità), che di fatto avrebbero potuto interessare poche persone (noi).
apprendista

imakara
Nuovo Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: gio apr 17, 2008 3:07 am
Località: Mirabella Imbaccari (Ct)
Contatta:

Re: L'albero della vita

Messaggio da imakara »

Episodio davvero increscioso proprio perchè accaduto nel cinema di una Cineteca, forse un proiezionista 'vero' amante di cinema se ne sarebbe accorto subito (se dopo 20 minuti compare il logo della casa di distribuzione e i titoli di testa non si può non notare l'errore).

Eppure sono incidenti che possono capitare...nel mio cinema 11 anni fa il proiezionista invertì due rulli ne 'Il Gladiatore' e ci accorgemmo dell'errore dopo 3 giorni :colpa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: L'albero della vita

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Invertire un rullo è anche possibile, specie se non visioni il film. Invertire prima e seconda parte è un altro paio di maniche!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi