prima volta in cabina

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

prima volta in cabina

Messaggio da mrpasquale »

:festa: :festa: :festa: Ieri sera per la prima volta nella mia vita sono entrato in una cabina di un vero cinema...è stata una emozione fantastica. ho visto fare le giunte, il cambio al primo tempo di manuale d'amore (please no comment sul film :top: )e metter su la playlist per rango sul digitale. i raddrizzatori, la giuntatrice, le bobine di plastica (io ne ho tante ma di ferro) il processore dolby . ho capito davvero che questo mestiere sta cambiando con il digitale, forse 1 anno forse 2,ma il processo sarà inarrestabile e il digitale -pervasivo in ogni ambito - prenderà anche nel cinema il sopravvento. di conseguenza mi tutelo: un cinemino 35 mm me lo faccio in casa....

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: prima volta in cabina

Messaggio da 88stressato »

mrpasquale ha scritto: ...è stata una emozione fantastica. ..
A chi lo dici!!! mi ricordo ancora la mia prima volta!!!! che emozione!!!
mrpasquale ha scritto: ... il processo sarà inarrestabile e il digitale ... prenderà anche nel cinema il sopravvento.....
Infatti è questo il punto, la maggior parte degli operatori abituati a operare con la pellicola, giunte ecc ecc... vedono nel digitale un cinema diverso, che non sa trasmettere emozioni, e che non sa trasmetttere quel vero senso di "andare al cinema"...

ciao
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

mrpasquale
Messaggi: 24
Iscritto il: lun lug 12, 2010 10:34 am

Re: prima volta in cabina

Messaggio da mrpasquale »

88stressato ha scritto:
Infatti è questo il punto, la maggior parte degli operatori abituati a operare con la pellicola, giunte ecc ecc... vedono nel digitale un cinema diverso, che non sa trasmettere emozioni, e che non sa trasmetttere quel vero senso di "andare al cinema"...
la domanda a mio parere è: chi è che va al cinema??? il pubblico, non gli operatori. chi lo fa per mestiere, magari anche da tanti anni, avrà i suoi buoni motivi per essere critico, ma il cinema è fatto per gli spettatori non per gli operatori. tantissimi di loro vanno a vedere un film, il fascino a cui sono sensibili è il messaggio trasmesso dal film, non gli importa nulla se proiettato con la pellicola o in digitale ( e spesso non gli importa nulla nemmeno del film che vanno a vedere assistendo a delle baggianate assolute, utilissime comunque a risanare i bilanci...ma questo è un altro discorso). Mi sembra un pò la disputa che c'è stata tanti anni fa con la fotografia digitale.alla fine anche i più scettici si sono ricreduti e siamo tutti d'accordo che una foto trasmette un messaggio, non importa se creata a 5 o 18 megapixel. infatti quasi tutte le foto più belle che mi ricordo, così come i film che preferisco, sono di anni fa....quando nemmeno ero nato. i 100 film migliori di sempre, le recenzioni del morandini - anche se sono macrogiudizi - lo dicono chiaro ciò. ormai il cinema è un business, ma dobbiamo pensare che è anche cultura...il cinema come luogo di pensiero...dove puoi vedere il film in 5d alla stregua di un parco giochi per famiglie, ma anche rassegne e dibattiti, cimeli, festival di produzioni locali a basso costo da cui far emergere qualche talento nostrano...

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: prima volta in cabina

Messaggio da Gio »

Non dimentichiamo che il pubblico è convinto da un bon 10 anni che proiettiamo da dvd eh...
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: prima volta in cabina

Messaggio da luca1975 »

Verissimo Gio. Magari (spero) non tanti, ma più e più volte mi è capitato di essere in sala prima dello spettacolo (ricordo che faccio il volontario nella sala del mio oratorio), incontrare qualche conoscente che chiede cosa io ci faccia lì. Alla risposta "stasera proietto io" molti rispondono "beh, proiettare... ci sarà solo da premere play sul lettore, son capaci tutti"!!!! :Doh:
E di solito sono sorpresi di sapere che (al momento) si va ancora con la pellicola "come in nuovo cinema paradiso" :picchiatesta:
Non so se sono le mie conoscenze che sono mediamente ignoranti o se lo sono gli spettatori in generale.
Mah....
Senza musica la vita sarebbe un errore

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: prima volta in cabina

Messaggio da 88stressato »

luca1975 ha scritto: ... si va ancora con la pellicola ....
Luca, pensa che io lavoro in un negozio e molti miei clienti sono anche affezionati del cinema... quando parlo invece con altre persone, alle quali non piace il cinema ovviamente, e gli spiego come nasce un film e come viene proiettato, ci restano di stucco e sembra che glia abbia raccontato come abbia trascorso le mie vacanze sulla luna... :wowo!!: :wowo!!:

Comunque anche qua da me molte persone sono convinte che proiettiamo dvd, ma piano piano stiamo riuscendo a fargli capire come funzionano le cose veramente...
luca1975 ha scritto: .... (ricordo che faccio il volontario nella sala del mio oratorio),....
Siamo in due!!! :D :D
mrpasquale ha scritto: .. il cinema è fatto per gli spettatori non per gli operatori. ...
Si vero, ma comunque il cinema nasce prima da degli spettatori (noi operatori) che avendo visto cose alle quali siamo rimasti scioccati, facciamo di tutto per dare il massimo con le attrezzature disponibili alla sala!!! ;) ;) Infatti, quando si monta un film, e mentre lo si prova, ci si accorge di una coda intervallo troppo rigata, un "nero" troppo corto per il cambio formato, una giunta che non passa come dovrebbe... siamo i primi a salire in cabina a sistemare il tutto, con il pensiero che: " non possiamo proiettare ste robe... che figura facciamo!!!"... quindi si torna all'inizio del discorso.. i primi spettatori siamo noi!!!!

Ciao
Stefano

P.s
Questo è un mio pensiero.. per carità... liberissimi di pensarla diversamente!!! :D :D
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

silent
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 17, 2011 5:38 pm

Re: prima volta in cabina

Messaggio da silent »

Eh! Eh! Eh! :D
Anch'io in un anno e spicci da proiezionista (fino ad ora) ne ho sentite di cotte e di crude... ;)
Gente che pensava che i film in pellicola non esistessero più...altri che pensavano che il in cabina ti basti davvero premere Play per proiettare...ed invece quando spieghi loro quello che fai ci rimangono sempre...così: :wowo!!:

Rispondi