Uci acquisisce Giometti

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Mr X
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 16, 2010 1:46 pm

Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Mr X »

Vi allego il link all'articolo:

http://www.ilrestodelcarlino.it/ancona/ ... alto.shtml
Ancona, 11 dicembre 2010 - La storia della gestione della programmazione cinematografica degli ultimi anni in città e nelle Marche potrebbe passare la mano. L’impero di multiplex e cinema realizzato nell’ultimo decennio da Gianni Giometti fa gola al colosso anglo-americano di Uci Cinemas che ha avviato una trattativa che è in uno stato molto avanzato. Nell’obiettivo di Uci Italia ci sarebbero tutti i multiplex tragati Giometti Cinema e tra questi, ovviamente, quello della Baraccola, di Senigallia, di Jesi fino ad arrivare a quelli nel sud delle Marche, in Romagna, in Umbria, in Abruzzo e in Toscana.



Un’operazione non semplice da concludere e di svariate decine di milioni di euro ma che rientra nella strategia di Uci Cinemas che proprio alcune settimane fa ha acquistato i tre maggiori multiplex del circuito 'Pathè' e 'Vis Pathè' a Torino, Firenze e Roma. Proprio in quell’occasione l’amministratore delegato di Uci Italia, Andrea Stratta, aveva annunciato come la campagna acquisti del gruppo prevedeva di arrivare entro il 2011 a 40 multisala per un totale di oltre 400 schermi rispetto agli attuali 28 multiplex con 303 schermi che lo rendono già il primo gruppo in Italia nel campo della gestione di cinema.



E proprio in quest’ottica si inserisce la trattativa con Giometti. La Uci Cinemas, infatti, nella sua presenza capillare nel Paese, trova una qualche «lacuna» lungo la dorsale Adriatica e in quelle regioni dove, invece, il gruppo 'Giometti cinema' è molto forte. Lo stesso Stratta durante la presentazione delle nuove acquisizioni aveva sottolineato come la crescita del gruppo sarebbe arrivata prevalentemente con acquisizione di circuiti già esistenti senza comunque escludere aperture ex novo di nuove strutture.



La definizione dell’accordo tra Giometti e Uci dovrebbe arrivare entro la metà o la fine di gennaio. Allo stesso tempo è possibile che Giometti mantenga per sè le sale più piccole presenti nelle Marche a partire, ad esempio, dal Goldoni di Ancona che difficilmente potrebbero interessare la Uci che gestisce solo multiplex.

.
[editato per includere l'articolo]

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me ricorda tanto "Attacco l'Alberta dall'Ontario con 3 armate"...

Queste cose sono sbagliate e basta. Non e' possibile che un solo gruppo abbia in mano una quantita' di cinema di questa portata. Prendendo sempre come esempio Firenze: prima c'era Warner Village a portata di mano, Vis Pathe' a pochi chilometri, Giometti un po' piu' distante, zona Prato.

Se l'accordo va in porto c'e' UCI, UCI e UCI. Intanto non capisco cosa se ne faccia UCI di tutti questi multiplex cosi' ravvicinati, specie Prato e Campi Bisenzio che sarebbero a brevissima distanza (credo 10m usando l'autostrada, 15 per strada normale senza traffico) e con un bacino d'utenza comunque limitato.
Detto questo, e' evidente che visto che altri cinema praticamente non ce ne sono, la concorrenza non esiste piu'. A che scopo migliorarsi, offrire un buon servizio, la migliore programmazione se lo spettatore non ha altra scelta che UCI oppure qualche piccola sala di quartiere che forse - per quanto? - continua a resistere?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da spantax »

Sono d'accordo....

Peccato che Giometti abbia mollato, era una delle poche realtà "familiari" cresciuta molto e, a quanto mi risulta, di qualità

De profundis
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Aspettiamo l'acquisizione di Arcadia, con la cui componentistica potranno attrezzare un intero multisala!

Ricordo che fu uno scherzo di anni fa, mandai agli iscritti alla mia mailing list una notizia fasulla in cui si segnalava che il gruppo Cecchi Gori aveva acquisito il gruppo Arcadia e che avrebbe convertito il multisala in un numero ridicolo di sale (era quello che faceva anni fa: convertire vecchie sale enormi in piccole scatolette dalla discutibile comodita' e qualita' di proiezione) con annessa dichiarazione di un dirigente che sosteneva che gli impianti erano gia' presenti e non c'era bisogno di comprare niente :)

Beh, qui non siamo lontani da queste cose. Chissa' che un giorno quella mailing list non diventi reale, cambiando CG con altre sigle.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

GM
Utente 35mm
Messaggi: 664
Iscritto il: gio mag 19, 2005 9:55 pm
Skype: GM
Località: Lombardia

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da GM »

:wowo!!: ma da quel che so io recentemente la Giometti cinema ha innaugurato nuove sale (sentito dire) ed ora lasciano anche loro? :wowo!!:
Spegni la scritta primo tempo, sai alla fine dell'anno che bolletta arriva- Massima dello zio.

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da nandoplex »

Queste cose sono sbagliate e basta
C'è gente che se ne va dall'Italia, per queste cose! :)
Il discorso non può non entrare in politica, non nel senso delle italianissime barzellette destra e sinistra, ma di gestione della cosa pubblica.
Ovvio che l'assenza di organismi seri e super partes di controllo della concorrenza produca questi mostri.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Ma lo correggiamo 'sto "pubbici"? :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non è una mia frase, e la trovo ridicola per questo l'ho copiata lì! E' di uno spettatore che ha commentato una sala!

Per il resto concordo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da nandoplex »

Avevo capito, ma presumo sia "pubblici" e non "pubbici". Sai, la mia deformazione ex-professionale da correttore di bozze.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante, non avevo mai notato.

Rende l'opinione ancora più interessante!!

http://www.ciao.it/Cinema_Variety__Opinione_1032354
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Nicolò89
Nuovo Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: sab gen 16, 2010 1:21 pm

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Nicolò89 »

Arrivati a questo punto penso che i cinema in "proprio" e i parrocchiali cessino definitivamente le attività....In pratica restano UCI e The Space?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I piccoli cinema non avranno che da proiettare quello che i multiplex non proiettano, cioè le piccole produzioni, i film d'essai. Materiale ce ne è, e credo che non sia un grosso problema andare avanti con una produzione meno commerciale.

UCI non sta costruendo cinema, sta acquisendo cinema, la situazione mica cambia!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da spantax »

Nicolò89 ha scritto:Arrivati a questo punto penso che i cinema in "proprio" e i parrocchiali cessino definitivamente le attività....In pratica restano UCI e The Space?
Noi non cessiamo l'attività !

Ma se The Space, a pochi km da noi tra l'altro, o Uci fanno una OPA vendiamo subito !!!! ehehe

Scherzi a parte, i piccoli monosala familiari in effetti stan lasciando pian piano, ma i parrocchiali, almeno in zona da noi, sono abbastanza in salute, ovviamente in larga misura per le basse spese di gestione.
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Sydneyblue120d »

Mi permetto sommessamente di fare anche notare, giusto per ribadire l'ovvio, che queste acquisizioni portano ad un aumento dei costi dei biglietti e ad una riduzione della qualità direttamente proporzionale, anzi forse di più.

Acquisire strutture a più non posso è l'unico sistema che conoscono dato che nei multisale non delle 2 catene i biglietti costano meno e la qualità è migliore :Censured!:
Inesperto appassionato di Cinema

arcadia1
Messaggi: 29
Iscritto il: lun feb 15, 2010 11:10 am

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da arcadia1 »

Ma.........nel peggiore delle ipotesi visto che la UCI si sta dimostrando un gigantesco squalo bianco che si diverte a inghiottire in continuazione multiplex, mi auguro che alla fine non inghiotta anche la The Space Cinema, sennò qui è finita.Non avremmo altro che UCI,UCI,UCI e UCI. Sono d'accordissimo con Antonio. Eppoi, ma che palle questa UCI!!!!!! Tra poco non avremo scelta: o quello o pomì.Non c'è più divertimento.Scusate lo sfogo ehhh!! Poi scusate un'altra cosa, mi rivolgo a voi cari amici proiezionisti: come mai solo la UCI, in tre loro multisale ho provato a chiedere di poter vedere la cabina con i proiettori e loro mi negano la richiesta con la ormai fantomatica italiana motivazione di sti' cazzi "motivi di sicurezza" (non solo,non mi vogliono indicare neanche il tipo di proiettore mostrandogli una foto) mentre nei multiplex di altre catene hanno sempre accettato di farmele vedere le cabine.Me alla UCI non mi vedranno più, è la catena più indecente e spregevole che ci sia sullo stivale italiano..........ditemi un pò la vostra......

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

arcadia1

Puoi esprimere il tuo pensiero liberamente su questo forum ma
1. Senza usare "parolacce"
2. Senza prendere a pesci in faccia nessuno.

Cosa vuol dire "è la catena più indecente e spregevole che ci sia sullo stivale italiano"? Come lo motivi? E' un'accusa molto grave che non hai minimamente argomentato e anche se lo avessi fatto i termini usati non sono certamente accettabili.

Per questo ti sospendo per 30 giorni invitandoti a considerare questo forum in maniera più professionale d'ora in avanti.

Anonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Snake
Utente 16mm
Messaggi: 166
Iscritto il: dom dic 07, 2003 1:24 am
Località: Coney Island

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Snake »


Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Quali multisale si sa?

Fantastico però.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da pclarici »

Pare di si...
Uci Cinemas Italia ha siglato un accordo preliminare per l’acquisto di sette multiplex del circuito Giometti Cinema. Lo ha confermato a e-duesse Andrea Stratta, amministratore delegato di Uci Italia: «Entro la prima decade di giugno chiuderemo l’accordo per i sette cinema. Si tratta delle strutture di Ancona, Porto S.Elpidio, Perugia, Fano, Iesi, Senigallia e Pesaro».
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

anonimo_11

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da anonimo_11 »

Poveri dipendenti!! :wowo!!: Non sanno cosa li aspetta!!
Io ne ero a conoscenza da tempo ma non sono voluto intervenire sull'argomento prima che fosse ufficializzata la notizia poichè ne ho avuto già abbastanza con i miei interventi sull'acquisizione di UGC. Aggiungo soltanto che la struttura Giometti ubicata all'interno del Centro Commerciale "Le Befane" di Rimini è ancora in ballo per rientrare nell'acquisizione da parte di UCI nonostante che per il momento The Space sia ancora in pole position per portare a casa il risultato.
Posso solo augurare tanta fortuna ai colleghi di Giometti. Ne avranno bisogno.

Anonimo_11

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Uci acquisisce Giometti

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.primissima.it/cinema_news/sc ... _giometti/

E' stata definita da Odeon & UCI Cinemas l'acquisizione dei sette multiplex del Circuito Giometti Cinemas. Pertanto da oggi, 13 giugno, i multiplex cambiano proprietà e gestione.
Sono complessivamente sette multisale per complessivi 51 schermi, che rilanciano la leadership di Uci Italia con un totale di 39 multiplex e 420 schermi.

I siti di nuova acquisizione sono:

MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA ANCONA, dotato di 9 schermi;
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA PERUGIA, dotato di 10 schermi;
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA PORTO SANT’ELPIDIO (FM), dotato di 9 schermi;
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA PESARO, dotato di 6 schermi;
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA FANO (PU), dotato di 6 schermi;
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA SENIGALLIA (AN), dotato di 6 schermi;
MULTIPLEX GIOMETTI CINEMA JESI (AN), dotato di 5 schermi.


Il Gruppo ODEON & UCI CINEMAS conta a livello europeo un totale di 225 strutture e di 2.119 schermi. E’ leader di mercato in Italia, Regno Unito/Irlanda e Spagna e ha una significativa quota di mercato in Germania, Portogallo e Austria.

“L’acquisizione delle principali multisale di GIOMETTI CINEMA segna l’ingresso di UCI nelle regioni di Marche e Umbria, consentendo al Circuito di ampliare la sua presenza capillare su tutto il territorio italiano, con particolare riferimento alla zona Adriatica”, ha affermato Andrea Stratta, amministratore delegato di UCI ITALIA. “L’operazione porta al Circuito una media di 2,5 milioni di spettatori l’anno e un fatturato annuo di oltre 22 milioni di euro. Con l’inserimento di questi multiplex, le presenze stimate annue di UCI in Italia superano la soglia di 20 milioni di spettatori.

Scritto da Piero Cinelli
Inesperto appassionato di Cinema

Rispondi