Il cliente cinema... questo sconosciuto

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da mario beltramo »

Abito sul lago maggiore in localita' Verbania fino ad aprile di quest'anno in tutta la provincia esisteva solo un multisala (se cosi' si poteva definire) due sale a dir poco imbarazzanti sia dal lato strutturale che tecnico e gestionale . Da pochi mesi il circuito Cinelandia ha acquistato un vecchio cinema dismesso e ne ha fatto dopo un'efficiente ristrutturazione una multisala con tre schermi tecnicamente perfetta con attrezzature di primordine e personale efficiente compreso proiettore digitale e 3d .
Naturalmente per gli amanti delle serate al cinema è stata una manna ma a questo proposito vorrei fare una semplice considerazione ; lungi da me il volere realta' pubbliche come appunto sale cinematografiche chiudere i battenti , ma mai avrei pensato che la vecchia sala distante dalla nuova 2 km potesse sopravvivere o per lo meno continuare a proiettare addirittura gli stessi film della nuova senza ripercussioni evidenti; certo un calo di spettatori lo ha avuto ma se continua ad insistere nel fare quasi la stessa programmazione della nuova qualche domanda mi nasce spontanea.
Si fa tanto parlare di tecnologia , di investimenti,di imprenditori che rischiano pur di adeguare le loro strutture alle nuove tecnologie , e poi lo spettatore medio a fronte di una scelta come questa continua a pagare proiezioni inadeguate quando a due passi nasce un complesso del genere.
Cinelandia tra l'altro fa pagare gli spettacoli 6,50 lo stesso prezzo piu' che onesto della vecchia sala e ovviamente 10 € i 3d :colpa:
Avrei capito se la vecchia sala pur di non chiudere si fosse adeguata ad una programmazione diversa tipo : Cinelandia programma SHREK E TOY STORY in 3d, Cinema Sociale: Miral , l'amore al buio o Mercenari , mi pareva piu' sensato ed offriva in zona una panoramica di 5 sale diverse; capisco che gli altri fanno piu' cassetta ma che senso ha !!!!! E non si puo' neanche parlare di libera concorrenza , perche' non ci puo' essere concorrenza in un contesto cosi'. L'apertura datata 27 aprile di Cinelandia con biglietti omaggio per tutti è stata fatta con Iron Man provate ad indovinare cosa offriva a 6,50 la programmazione del Sociale a due dico due km di distanza ?
Ora ha in programmazione appunto shrek ovviamente senza il 3d senza audio digitale e con uno schermo francobollo e manco l'aria condizionata fate voi ( faccio presente che al Cinelandia esiste anche la proiezione 2d per chi non vuole pagare il film 10 €)
In conclusione cosa ne pensate di tutti gli imprenditori che rischiando del loro vedono queste realta'? E di quei spettatori che a fronte di uno stesso prezzo continuano a visionare film in quel modo ? Pensate che tutti i lunedi' la nuova sala fa vedere un film a 2,50 € , non ho piu' parole.
E per apprezza il cinema come me grazie Cinelandia
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Chi ti dice che il cinema mediocre non stia accusando? Premetto che, secondo me, negli anni le varie multisale con il loro "finche' c'e' luce c'e' speranza" hanno selezionato un pubblico mediocre, spesso cafone e irrispettoso. Il pubblico "buono" ha rinunciato ad andare al cinema. Vuoi perche' e' troppo costoso, vuoi perche' la qualita' e' quella che e' e infine perche' difficilmente e' possibile godersi il film in pace, visto che le maschere costano troppo.

Un esempio vicino a me arriva da mio fratello che l'ultima volta che ha portato i miei nipoti a vedere Toy Story 3 e' rimasto seccato dai 35 minuti di publicita' proiettati, con i bambini che chiaramente non ne potevano piu'. Rendere la situazione nervosa, far piangere un bambino, e rovinare la giornata e' un attimo.
Soluzione? Sky TV, e il tempo risparmiato si passa ai giardini pubblici o comunque altrove.

Questo e' un solo esempio. Personalmente ho smesso di andare al cinema, e sapete quanto mi piace. E' inutilmente costoso. Sono stato recentemente a vedere Inception e mi sono fatto rendere i soldi del biglietto, visto che l'SRD ha saltellato dall'inizio alla fine.

Detto questo sono convinto che un lavoro di qualita' alla lunga possa premiare, anche se non c'e' da aspettarsi che le cose cambino dall'oggi al domani. Piano piano il multisala "bravo" guadagnera' clienti, mentre l'altro ne perdera'. Il prezzo del biglietto purtroppo influisce, la qualita' tecnica (ammesso che sia al di sopra del tollerabile - niente stop o cose veramente colossali tipo fuori quadro interminabili) e' purtroppo in genere in secondo piano. Tipicamente il pubblico preferira' la multisala migliore per film piu' spettacolari, e cedera' alla peggiore per il resto, sempre che vi sia almeno un vantaggio (parcheggio? Prezzo piu' basso?).

Chiaramente dal punto di vista del gestore medio non conviene: spendi una barca di soldi e poi non vedi a fine mese un rientro che giustifichi la spesa. Sono spese a lungo termine purtroppo.
Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da Gio »

Ho dovuto rileggerlo per afferrare il senso della domanda.
Forse perché l'avevo letto nell'ottica della programmazione.
Io continuo a dire che i cinematografi non fanno il boom all'apertura, ma poi col tempo se meritevoli avranno le loro belle soddisfazioni.
C'è il pubblico affezionato che non manca un film, c'è quello un filo meno che però viene ugualmente ogni settimana a vedersi il suo film e c'è chi arriva perché -finalmente- è uscito il film che cercava e magari non andava al cinema da anni. Se si trova bene torna perché ha avuto una buona esperienza, se si trova male farà passare ancora anni.
Pian piano se le differenze sono così evidenti, vincerà il migliore, questo è certo.
Se una cosa nuova è evidente si nota subito e c'è il passaparola, se lo è meno c'è magari la "sensazione" inizialmente ma col tempo questa si farà sentire senz'altro!
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da mario beltramo »

Forse nella foga non mi sono spiegato benissimo ..... la mia lettera non voleva fare intendere che la nuova multisala non prendesse piede, anzi, sta lavorando benissimo ; ma volevo mettere in evidenza da imprenditore la totale mancanza di conoscenza e sensibilita' del pubblico pagante .... come se a fronte di una spesa di dieci € il cliente avesse la possibilita' di scelta tra un ristorante e un chiosco sulla strada ed andasse a mangiare nel chiosco evitando il ristorante .
La cosa mi ha stupito molto e di conseguenza ne ho parlato qua un po' come sfogo personale un po' per conoscere il vostro parere di addetti ai lavori.
E forse anche perche' nella mia attivita' mi trovo giornalmente a vivere questo dilemma :colpa: :colpa:
mario beltramo

silent
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 17, 2011 5:38 pm

Re: Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da silent »

Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum e posso presentermi: mi chiamo Daniele e lavoro come proiezionista nel suddetto Cinelandia di Verbania.
Mi fa piacere che la gente apprezzi il lavoro svolto dal personale
mario beltramo ha scritto:. Da pochi mesi il circuito Cinelandia ha acquistato un vecchio cinema dismesso e ne ha fatto dopo un'efficiente ristrutturazione una multisala con tre schermi tecnicamente perfetta con attrezzature di primordine e personale efficiente compreso proiettore digitale e 3d .
ma vorrei approfittare dell'opportunità per chiedere a chiunque avesse dei suggerimenti di farsi pure avanti,se questi possono migliorare la qualità del servizio.
A tal proposito,sono conspevole che molta gente si lamenta della (secondo loro) scarsa pulizia degli occhiali 3D,ma purtroppo al momento più che lavare OGNI SINGOLO OCCHIALE a mano e imbustarlo in buste di plastica monouso non possiamo fare...l'acquisto di una lavatrice potrebbe migliorare la pulizia degli occhiali?
Sicuramente ci lascerebbe molto più tempo per poterci occupare di altri lavori,durante le proiezioni... :arg:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Benvenuto

Gio puo' sicuramente aiutarti. Personalmente credo che un lavaggio a mano non possa essere equiparato ad uno fatto da una lavastoviglie ad alta temperatura. Sempre che con "lavarli a mano" tu intenda il lavarli fisicamente con acqua e sapone ovviamente. La pulizia con le salviette non la considero nemmeno :)

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

silent
Messaggi: 10
Iscritto il: mer ago 17, 2011 5:38 pm

Re: Il cliente cinema... questo sconosciuto

Messaggio da silent »

Sono completamente d'accordo con te... ;)
Le istruzioni imaprtiteci all'apertura del cinema sono state:
- gli occhiali X-Pand non possono essere immersi in liquidi di sorta poichè hanno una batteria (anche se forse non sanno che è stagna...)
- bisogna quindi inzuppare uno straccetto in acqua e amuchina e lavarli il meglio possibile e poi asciugarli con un altro straccetto.
- quindi si passa all'imbustamento
Credo che non ci siano parole...

Rispondi