VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

Ci sono pure sistemi audio diversi, dts, dolby, sdds ecc...stessa filosifia per i 3D credo. Pii arriverà uno che prevarrà su tutti...questione politica ovviamente

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Eraldo non hai capito.

Ci sono 4 sistemi ma sono tutti compatibili tra loro.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

saranno pure compatibili come dici,Antonio,però per usarli ci vogliono attrezzature diverse asseconda dei casi,almeno è quello che mi è parso andando a vedere sui siti...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Mauro »

Continui a non capire... :)
Un cinema si attrezza con uno solo dei sistemi 3d e con quello ci proietta tutti i film
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

ma a questo punto qual'è il più valido ma anche il più pratico dei 4 sistemi 3 D?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Pratici credo che lo siano un po' tutti. Come qualità ho sentito dire che il MasterImage sia il migliore.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

È quello col disco polarizzatore davanti al proiettore,giusto?Per caso gli occhiali sono del tipo passivi a lenti grigie polarizzate,tipo REAL-D usati per il film MOSTRI CONTRO ALIENI?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A me fa piacere che tu sia curioso e che stimoli le discussioni ma tra link e spiegazioni mi pare che si sia già detto e ridetto in diversi in questa discussione...

Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Devi scusarmi,Antonio,è che sono andato in confusione tra il sistema REALD ed il MASTERIMAGE...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ok, ho detto che è tutto spiegato sopra. Prendi 2 minuti per rileggere!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:Interessante, che vuol dire? Non lo sapevo.
La versione GB è per i sistemi Real D. Il ghostbusting è un processo che mira a ridurre in postproduzione il ghosting (che è un fenomeno di sdoppiamento dell'immagine caratteristico dei sistemi a polarizzazione, soprattutto se circolare), riducendo il contrasto dell'immagine nelle zone dove c'è il maggior parallasse.

La versione NGB è per tutti gli altri sistemi, che comunque possono riprodurre anche la GB: non che abbia molto senso, essendo un procedimento che comunque deteriora l'immagine di partenza.

Ultimamente Real D sta integrando un software di riduzione in tempo reale del ghosting all'interno di alcuni server: la distribuzione vuole arrivare a preparare una sola versione dei DCP, e in questo modo anche i sistemi Real D potranno utilizzare materiale NGB nativo, anche se poi dovranno comunque ridurne il contrasto.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

So cos'è il ghostbusting, non pensavo ci fossero 2 versioni! Interessante, grazie.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Volevo sapere un'ultima cosa:mentre per la dolby e l'xpand si usano occhiali attivi e per la masterimage si usano gli occhiali passivi col disco polarizzatore che procedimento utilizza il realD che pure lui è ad occhiali passivi?ho visitato il sito ma non ho visto dischi polarizzatori o cose simili per il 3 D...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

Galazzi Eraldo ha scritto:(...) che procedimento utilizza il realD (...)
Immagine

Polarizzazione circolare. Il concetto è simile a quello di MasterImage, ma l'inversione in questo caso è garantita dalla presenza combinata di un polarizzatore lineare, due "wave retarder" e un film a cristalli liquidi. Ora ce n'è una seconda versione, che tramite un sistema di specchi e filtri consente di "recuperare" la luce già polarizzata, migliorando di molto l'efficienza, però introducendo nuovi problemi perchè di fatto dal sistema escono due fotogrammi distinti che vanno riallineati sullo schermo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ho capito quindi a confronti fatti il sistema più pratico tra i 4 sarebbe quello della Masterimage col dischetto polarizzatore grazie Pietro ciao P.S:sono andato a curiosare il sito del cinema,i miei più vivi complimenti è veramente fatto bene :clap: :clap: :clap:
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

Beh, dipende da cosa intendi per pratico.

Il sistema XpanD, quello con gli occhiali elettronici, non ha bisogno dello schermo silver, è composto da una centralina grande come una VHS e una barra con dei LED che può anche essere semplicemente appoggiata dietro a uno dei finestrini, puntandola verso lo schermo. L'ho provato tempo fa e l'ho installato da solo in un quarto d'ora comprensivo dell'impostazione delle macro 3D (si, quella che per qualcuno sembra essere un'arte oscura... ;) ).
Se dovessi rifarlo oggi, o dovessi spostarlo da uno schermo all'altro, basterebbero cinque minuti, forse meno.

Per contro, gli occhiali elettronici hanno un punto debole: serve personale - spesso aggiuntivo - per gestirli.
E allo spettatore fare le file per ritiro e riconsegna rompe non poco.

E' un'idea che ho da tempo: l'ideale sarebbe venderli al singolo spettatore, e al massimo tenere pronte delle batterie di riserva per i più distratti... poi, però, vagli a spiegare che gli "occhiali per il cinema 3D" che hanno comprato a 50/60 Euro non servono a niente in una sala Real D, o una Dolby, o una MasterImage, e che il sovrapprezzo 3D non è il noleggio degli occhiali e quindi si paga lo stesso :)

Grazie per il sito, è un pò che mi riprometto di pubblicare una "visita virtuale" alla cabina D-Cinema ma è il tempo che manca...
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

L'occhiale xpand è pesantuccio, personalmente quando lo indosso mi preme sul naso e mi da fastidio (come se facessi difficoltà a respirare). Devo spessorarlo sul naso, in genere uso le matrici dei biglietti piegate o lo scontrino del bar. A voi sembrerà ridicolo, ma io sennò ho fastidio e mi guasto la visione.

I migliori (per comodità intendo) sono i dolby. Anche qualitativamente preferisco i dolby, li ho usati per bolt 2in1 e per mostri vs alieni e sinceramente l'effetto è stato molto piu realistico e incisivo che per coraline e battaglia per la terra. Ovvio, può essere che i due film in questione rendessero di piu in 3d e non fosse colpa del sistema...cmq a me cosi è sembrato.

Ciau

FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da pclarici »

Kobram ha scritto: (...) L'occhiale xpand è pesantuccio, personalmente quando lo indosso mi preme sul naso e mi da fastidio (...)
E' più pesante degli altri, ma personalmente rispetto a quello Dolby non trovo grosse differenze (oltre al fatto che hanno una resa molto migliore a parità di lampada). I Real D sono più comodi, quelli di MasterImage l'ho visti solo in foto. Ma quelli che ti danno problemi sono i vecchi occhiali AG100 (quelli un pò squadrati, grigi o neri), o gli X101, quelli rossi e più avvolgenti?
Kobram ha scritto: (...) l'effetto è stato molto piu realistico e incisivo che per coraline e battaglia per la terra.
Allora: è il delta (parallasse) tra il frame L e quello R a rendere l'effetto 3D più o meno evidente. Quindi, differenze in termini di percezione dell'effetto 3D tra un sistema e l'altro non possono esistere, perchè il materiale di partenza è lo stesso. Con il sistema Real D il processo di ghostbusting può ridurre il contrasto di alcune scene, col Dolby possono esserci delle differenze cromatiche tra un occhio e l'altro e un sistema può essere più luminoso dell'altro, ma le differenze si fermano qui.

Quello che hai visto è una scelta del regista: in "Coraline" Selick ha scelto di rendere l'effetto 3D meno evidente, lavorando più sulla profondità delle scene che sull'effetto sorpresa dello sporadico oggetto che ti arriva in faccia. Secondo me - ma è un parere personale - si è trattato del miglior 3D visto finora, anche se forse ha deluso gli irriducibili del "salto sulla sedia".
Ma la stereoscopia è uno strumento piuttosto nuovo, e perchè stavolta duri va anche formato un pubblico nuovo.

"Battle for Terra" era una cosa indecente e basta.
Quando l'hanno presentato allo Showest metà esercenti in sala se ne sono andati :)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da iovlui »

pclarici ha scritto: Quello che hai visto è una scelta del regista: in "Coraline" Selick ha scelto di rendere l'effetto 3D meno evidente, lavorando più sulla profondità delle scene che sull'effetto sorpresa dello sporadico oggetto che ti arriva in faccia. Secondo me - ma è un parere personale - si è trattato del miglior 3D visto finora, anche se forse ha deluso gli irriducibili del "salto sulla sedia".
Ma la stereoscopia è uno strumento piuttosto nuovo, e perchè stavolta duri va anche formato un pubblico nuovo.

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da iovlui »

Cosa sono le MACRO 3D ?

Rispondi