VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Ciao a tutti ieri ho preso il dvd di Viaggio al centro della terra in 3D il sistema usato è quello delle lenti bicolore verde e magenta ecco le foto degli occhiali e di 1 fotogramma dela pellicola:
Immag0122.jpg
Immag0122.jpg (33.01 KiB) Visto 4279 volte
Immag0123.jpg
Immag0123.jpg (21.07 KiB) Visto 4279 volte
volevo sapere se è lo stesso sistema usato per il 3D del cinema oppure se il sistema usato al cinema è quello della MASTERIMAGE con le lenti grige polarizzate grazie
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Daniele Buttafava
Utente 35mm
Messaggi: 1289
Iscritto il: mer giu 29, 2005 11:48 pm
Località: Genova Liguria

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Daniele Buttafava »

Assolutamente no! Non ha niente a che fare con i sistemi per il 3d che si proiettano con il 2k!
....Lunga vita e prosperità!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Masterimage è uno dei sistemi.

Il sistema del DVD o BD che sia è l'anaglifico, e ovviamente falsa alla grande i colori. Il sistema usato dal cinema non ha queste limitazioni.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

Per dare l'effetto 3D bisogna ricreare la stereoscopia delle immagini sul fondo piatto dello schermo. Bisogna cioè proiettare due immagini, una per l'occhio destro e una per il sinistro, contemporaneamente. In più bisogna fare in modo che l'immagine x l'occhio destro non sia vista dal sinistro e viceversa. Per fare ciò, il metodo anaglifo, proietta sovrapposte le due immagini, una in tonalità verde (che sarà filtrata dalla lente verde rendendola invisibile a un occhio) e una in magenta (filtrata dalla lente magenta). Si ricrea cosi il 3D, però tutta la cromia va a farsi benedire. Questo era il metodo di proiezione 3D in voga nel passato su supporto analogico.

In proiezione digitale, l'effetto si ricrea proiettando le due immagini alternativamente (144 volte al secondo), a questo punto per far vedere le immagini giuste all'occhio giusto esistono vari tipi di occhialini :

- i classici dolby 3D, passivi, che agiscono in sincronia con un sistema di filtri sul vpr digitale, mascherando con le loro lenti lcd polarizzate le immagini.
- gli x-pand, attivi (pesanti sul naso e incorporano una batteria), sono sincronizzati al vpr mediante un sensore all'infarosso (piazzato di solito dietro lo schermo) che alternativamente oscura e rende trasparenti la lente relativa all'occhio che non deve vedere l'immagine proiettata (144 volte al secodno appunto)

Ne esiste un altro tipo usa e getta di cui mi sfugge il nome (basato sulla polarizzazione permamente delle lenti). Ho letto da qualche parte, che la Safilo sta studiando un tipo di lente polarizzata già predisposta per la visione 3D. Un domani quindi chi si vorrà fare gli occhiali ad hoc potrà averli già pronti per vedere il 3D...

Ciau Ciau

FKB
FKB

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Quindi il sistema usato per proiettarlo al cinema era tipo quello della MASTERIMAGE 3D con le lenti polarizzate grige o sistemi simili,giusto?Io quando avevo 16 anni proiettai all'Odeon di Milano lo Squalo 3 in 3D e pure lì usammo le lenti grige ma il film era in pellicola,era il 1983,e al posto del disco polarizzatore per il digitale ricordo che usammo una doppia lente perchè ogni singolo fotogramma era sdoppiato in 2 apposta per il 3D mi domando perchè non farlo tuttora in pellicola visto che la tecnologia esiste dai tempi de IL MOSTRO DELLA LAGUNA NERA,cioè da oltre 50 anni e insistano con il digitale visto che la qualità visiva è peggiore rispetto alla pellicola...Però mi ricordo di avere visto un film della serie NIGHTMARE e un'altro della Disney in cui c'era Stallone che faceva la parte del cattivo contro 2 ragazzini,non ricordo il titolo del film,e pure in questi 2 film il sistema 3D era con le lenti bicolore...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Il film con Stallone era SPY KIDS e anche lì si usavano le lenti bicolore,mi è venuto in mente ora...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Confusione! ;)

Il dolby ha un sistema con lenti colorate. Ma non è l'anaglifico. Il film viene intenzionalmente variato nella cromia dal server, a quel punto la lente colorata fa passare solo una parte della cromia dell'immagine, che sarà quella destinata all'occhio corrispondente. Leggo che il server compensa la variazione di cromia inevitabilmente posta dagli occhiali, ma che purtroppo non si ripristina la cromia corretta.

RealD e Masterimage hanno gli occhiali polarizzati (NON LCD!). Brevemente - anche perhcé è roba che ho studiato nel 1995 - la luce è polarizzata in tutte le direzione nel senso che la luce può essere rappresentata da delle componenti cartesiane (potrei essere un po' approssimativo, perdonate e correggete!) che vanno in tutte le direzioni. Un polarizzatore fa passare SOLO le componenti in una certa direzione.

Se per esempio poniamo un polarizzatore in posizione tale fa far passare solo la luce polarizzata orizzontalmente, e uno posizionato in modo tale da far passare solo la luce polarizzata verticalmente e guardiamo attraverso entrambi i polarizzatori, vedremo NERO.

Si pone quindi un polarizzatore variabile sul proiettore. E in sala si mettono gli occhiali, una lente polarizzata in un modo, l'altra nel senso opposto. Variando la polarizzazione sul proiettore, la luce arriverà allo spettatore polarizzata in un modo o in un altro e quindi passerà ad un occhio OPPURE ad un altro.
Lo schermo argentato è uno schermo che NON VARIA la polarizzazione quando riflette la luce, cosa che altrimenti accadrebbe con uno schermo normale, vanificando la funzione del polarizzatore al proiettore.

XPand ha invece un display LCD sulle lenti che DIVENTA NERO altrnativamente, in sync con il proiettore.

Cercherò di ristudiarmi un po' il discorso polarizzazione per renderlo più comprensibile, ma voi sappiate che se prendete due lenti polarizzate (due occhiali polaroid) e li ruotate guardando attraverso due lenti, ad un certo punto non vedete più niente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

Corretto,

se le mie reminescenze di fisica 2 sono esatte, la luce quale radiazione elettromagnetica si rappresenta come due vettori (campo elettrico e magnetico) perpendicolari tra loro (come descritto dalle equazioni di Maxwell). Quando si forzano (tramite filtri) le componenti a restare su uno specifico piano, si dice che la radiazione è polarizzata e il piano è detto piano di polarizzazione. Vale lo stesso concetto per le onde dei segnali tv e satelliti (dove si sfrutta il giochino per ampliare la banda, infatti se vedete i segnali sui ricevitori, oltre la freq, richiede anche la polarizzazione, orizzontale o verticale).

Questo quanto mi ricordo, perdonate eventuali bestialità, ma saranno 11 anni che non tocco argomenti di elettromagnetismo...:-(

C'e' un articolone molto esauriente su Ciak di Aprile ... sul 3D digitale e sul suo futuro intendo

Ciau

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Devo ancora capire cosa sono i polarizzatori circolari...

Il mio libro di Fisica non aiuta molto, ricordo che la prof. ci spiegò l'argomento in classe. A distanza di 15 anni non ho conservato gli appunti ;)

Rimedierò.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

Ciao,

sempre se non sono troppo arruginito, si ha polarizzazione circolare quando forzi la risultante delle componenti a descrivere un cerchio. Non ho idea però delle applicazioni.

Ciau

FKB
FKB

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

So perfettamente che REALD e MASTERIMAGE non usano lenti LCD al contrario dell'XPAND DOLBY perdonatemi,però,non ho mai studiato componenti cartesiane ed altre cose simili quando feci scuola di cinema e tv :colpa: :colpa: :colpa: comunque da quello che avete scritto il sistema più comodo e pratico per il 3 D digitale sarebbe o il REALD oppure il MASTERIMAGE dato che impiegano occhiali passivi...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ma io infatti mi riferivo a Kobram, con il quale mi stavo confrontando.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Mauro »

Giusto per precisione...l'XpanD Dolby non esiste.
C'è il sistema della XpanD e c'è quello della Dolby.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Fbrighi »

Il che mi fa rinnovare la domanda...ma quando un film 3D digitale arriva al cinema, il sistema 3D chi lo decide? E' il supporto che arriva compatibile con dolby 3d o xpand o altro? Oppure il supporto è unico e poi dipende dall'equipaggiamento della sala?

Non x altro, Cinecity usava all'inizio il dolby 3D ... poi d'un colpo è passato a xpand (e rinnovare il parco occhialini non è un costo così basso...a meno che gli occhialini non vengano "noleggiati" dalla distribuzione) ...

Adoro i dettagli tecnici ... :aa:
FKB

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Quindi i sistemi per il 3D digitale sono 4 non 3,Mauro,potresti dirmi i siti dove curiosare un pò per favore?
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Mauro »

"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La sorgente è uguale per tutti. L'Hardware del cinema poi lavora in modo diverso per ogni sistema chiaramente.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Iv@no
Fisherman
Messaggi: 712
Iscritto il: mer giu 16, 2004 11:19 pm
Skype: panarello1
Località: Piemonte
Contatta:

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Iv@no »

Kobram ha scritto:Il che mi fa rinnovare la domanda...ma quando un film 3D digitale arriva al cinema, il sistema 3D chi lo decide? E' il supporto che arriva compatibile con dolby 3d o xpand o altro? s
Ovviamente il sistema 3d lo sceglie il cinema , dei film ci sono due versioni una Ghost(Gb) e una NonGhost (Ngb) .

in base al sistema 3d devi usare quella appropiata.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante, che vuol dire? Non lo sapevo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Galazzi Eraldo
Utente 35mm
Messaggi: 434
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:45 pm
Località: milano

Re: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D SU DVD

Messaggio da Galazzi Eraldo »

Grazie Mauro :ok: ma a questo punto non potrebbero fare un solo sistema per il 3 D come ci fu per l'audio in dolby analogico e per la proiezione digitale?Un gestore di cinema non credo proprio che acquisti 4 sistemi diversi per avere il 3 D in digitale...
NON CI SONO PROBLEMI MA SOLO SOLUZIONI (Jeff Bridges dal film TRON della Walt Disney,1981) LUPO ULULA' E CASTELLO ULULI' (Marty Feldman dal film FRANKENSTEIN JUNIOR della 20' Century Fox,1975)

Rispondi