Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

A Firenze sta nascendo un nuovo Multiplex. Voci dicono che dovrebbe essere un Medusa.

Un conoscente ha portato alla mia attenzione tutta la rassegna stampa del fatto. Praticamente pare che una legge regionale impedisca la costruzione di nuovi cinema in quanto si andrebbe a sforare un parametro ben preciso.

Eppure... loro costruiscono! :)

E' così che funziona in Italia, si costruisce (e nessuno ti dice niente) e poi quando ormai è costruito siccome dispiace si trova una soluzione.
Pare che per aprire questa multisala stiano comprando vecchi cinema "da chiudere" per rientrare nei parametri.

Tra l'altro Firenze non è grande ma i due multiplex sono tutti nell'area Ovest, e questo terzo... sarebbe anche lui ad Ovest, praticamente a pochi km in linea d'aria dal Warner Village.

A Sud-est non c'è niente :)

Per chi fosse interessato allego le rassegne stampa che mi hanno girato. Sono tutti documenti PDF, alcuni un po' pesanti ma più di così non ho potuto dividerli.

Rassegna stampa del 21_12_2007
Rassegna stampa del 13_01_2008
Rassegna stampa del 15_01_2008
Rassegna stampa del 16_01_2008
Rassegna stampa del 19_01_2008
Rassegna stampa del 25_01_2008
Rassegna stampa del 31_01_2008
Rassegna stampa del 05_02_2008
Rassegna stampa del 06_02_2008
Rassegna stampa del 07_02_2008
Rassegna stampa del 08_02_2008
Rassegna stampa del 10_02_2008
Rassegna stampa del 12_02_2008
Rassegna stampa del 14_02_2008
Rassegna stampa del 16_02_2008
Rassegna stampa del 22_02_2008
Rassegna stampa del 23_02_2008
Rassegna stampa del 24_02_2008
Rassegna stampa del 25_02_2008
Rassegna stampa del 27_02_2008
Rassegna stampa del 02_03_2008

Seguiranno aggiornamenti

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Matteo83 »

Concorrenza agguerrita in arrivo, caro Antonio....!!! :evil::x

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Al mondo ci stanno tante donne, ma non tutte ci stanno. Starci è l'imperfetto del verbo pomiciare. (Toto' in "Totò, Eva e il pennello proibito")
Sono rimasto isolato: lei che hai il panfilo, me la darebbe una panfilata fino a Napoli? (Toto' in "Toto' le Moko'")

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Walter »

Sicuramente poi le multinazionali non si scanneranno: ci saranno inciucci di non belligeranza.

WALTER - Cinema Teatro Loverini
www.loverini.it

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Maxvit »

Anche a Perugia stanno construendo un nuovo multiplex....ma non so chi lo costruisce....hanno già tirato su le pareti esterne e costruito la rotatoria per collegare la strada principale...anzi gli hanno costruito la rotatoria per collegarlo. Questo multiplex è a circa 10 min di macchina dal "Gherlinda" il multiplex WV. Perugia poi è grande quanto un paese....
sempre in tema di multiplex, anche a Terni stanno costruendo il Multiplex nuovo. Ho conosciuto sabato uno dei soci proprietari (che ha già la multisala Fedora a Terni). Saranno nove sale per un totale di 1900 posti. Saranno equipaggiate quasi sicuramente da Cinemeccanica anche se mi dicevano che Kinoton sta premendo molto :-)

Max

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, non è tanto il costruire un altro multiplex e la concorrenza. E' che viviamo in un paese dove si può costruire un centro commerciale gigantesco apparentemente senza il permesso.... :shock:

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Tipatiz
La vera creatrice del Sito!
Messaggi: 161
Iscritto il: gio mag 09, 2002 4:41 pm
Località: Emilia Romagna

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Tipatiz »

Boh, per me non si tratta di concorrenza. La gente si distribuirà nei tre multiplex, magari andando in quello più vicino o più comodo, ma senza che il pubblico aumenti. Io sono d'accordo a mettere un limite alle aperture, conformandole al bacino d'utenza.
Più strutture apri, meno andranno "bene" e le conseguenze sono soprattutto per chi ci lavora.
Ma credo che aprire un nuovo multiplex raccattando le licenze di cinema che chiudono renda il tutto legale. A Bologna anni fa medusa aveva aperto il suo multiplex proprio così, prima che le licenze venissero liberalizzate.
byez


Elena - Uci Bologna

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, il problema è che PRIMA ti procuri le licenze, POI costruiisci il cinema, o no????

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da ken »

Ho letto sul giornale dello spettacolo che il progetto di Firenze è stato bloccato. Ma è una copia vecchia grazie alle poste che consegnano con settimane di ritardo.
Comunque questo è l'effetto della famosa legge che aprì la strada alle multinazionali della proiezione, non sono stati messi dei paletti ben piantati e l'effetto lo si vede già da tempo. Vedi Milano e dintorni (la cosa che mi ha lasciato più a bocca aperta è Sky di sesto e UCI o Europlex bicocca, a poco meno di un chilometro uno dall'altro)
Aggiungo editando, ricordate poi che il primo multiplex Italiano è stato aperto ancora quando in Italia non era possibile farlo per legge (infatti è forse il solo a non avere il centro commerciale annesso)

Chiedo poi scusa per l'errore, sbaglio sempre quando devo editare, lo confondo con il pulsante rispondi. Moderatori cancellate quando volete
Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Mauro »

Fatto :)

Mauro
Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china e a quel punto è un attimo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' bloccato ma costruiscono lo stesso...

Il fatto è che in Toscana c'è una legge che prevede dei paletti. Questi paletti sono attualmente raggiunti ma si costruisce lo stesso. Gli altri cinema sono un pelino inferociti e mi pare che non abbiano torto. Se fosse permesso allora pazienza. Ma siccome non è permesso...

CIao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da michaelscoffield »

be,h basta pensare che c'è chi si accaparrato le frequenze televisive e poi si è fatto fare una legge ad hoc per renderle a norma...ormai non c'è piu' da stupirsi di niente in Italia. Ognuno fa un po' come caxxo gli pare!

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da amedeo »

si ma mi sorge un dubbio:
leggevo da qualche parte che molti di questi multiplex nonostante stacchino un certo numero- elevato di biglietti sono in crisi a causa delle grosse spese e costi che sostengono.
Sarà vero?

Avatar utente
ken
Utente 35mm
Messaggi: 581
Iscritto il: ven feb 20, 2004 10:43 pm
Località: Lombardia
Contatta:

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da ken »

Secondo me si. Le spese di gestione sono molte. ICI, TARSU sono abbastanza pesanti e contiamo anche il personale che ci lavora e il riscaldamento. OK la gente è molta e anche le vendite al bar rendono. comunque se continuano ad aprirne vuol dire che un guadagno c'è di certo.

Non andare in Sbattimento

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Gio »

Il costo dei mutui, le spese di gestione, l'ammortamento delle apparecchiature sono elevate e rendono l'operazione non proprio pianeggiante: in un settore in cui il profitto avviene al 90% con i titoli che non possono dipendere dalla gestione diretta e dall'impatto che questi avranno nei confronti del pubblico, barcamenarsi tra introiti e spese non è sempre così facile. Anche se per un periodo gli incassi salgono, nel periodo successivo ci si auspica che restino alti per pagare poi i film, se dovessero calare eccessivamente, diventerà un problema solo il pagare il noleggio delle pellicole, che è la voce "variabile" mentre le altre spese sono, bene o male, fisse e preventivabili.

Sono strutture grandi e costose, talmente costose che, se dopo tot anni (10 se dirette, ma si arriva anche a 18) sono riuscite ad ammortare, poi acquistano un valore per la cubatura che occupano, e divengono un bene immobile di elevato valore. Se non vanno bene, andrà scelto un percorso alternativo magari più diluito ancora nel tempo, per recuperare l'investimento iniziale e poi trarne profitto successivamente...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

amedeo
Nuovo Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: dom nov 06, 2005 6:01 pm

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da amedeo »

Ma non hanno un vincolo di destinazione più elevato? I dubbi sono anche collegati alle scelte di manageriali e cioè per esempio che senso ha aprire 3 multiplex a Novoli?
Poi i multiplex beneficiano del FUS e questo non mi pare giusto in un epoca che si parla salvare le sale dei centri storici-cittadini con contributi pubblici (sono diverse le leggi regionali in tale ottica).
Secondo me tra un paio di anni così come nel passato recente le multisale hanno "mangiato" le monosale, successivamente i multiplex le multisale, si assisterà ad una guerra tra multiplex e non credo che tutti riusciranno a sopravvivere.
Infine daccordo che un biglietto costa meno di una pizza mo sono pur sempre 7 euro e non credo che si va al cinema tutte le settimane e poi c'è la stagione estiva che in Italia non decolla come altrove, ovvio che con Harry Potter nel 2007 si è festeggiato, ma se fosse uscito a Natale avrebbe fatto certamente più presenze.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Gio »

C'è un vincolo di vent'anni rispetto al comune per le concessioni, ma quando vuoi capitalizzare paghi e poi vendi la struttura.

Anche secondo me si cannibalizzeranno in alcune situazioni, ma resta il discorso di fondo: nell'ottica in cui vengono costruiti, considerando un bacino d'utenza senza contare la concorrenza (perché, forse sbaglio io ma mi pare facciano così) mi sa che alcune costruzioni sfruttino il cinema per avere agevolazioni e costruire volumi in ottica di piani d'investimento ventennali. Questa è un'idea che mi son fatto perché altrimenti veramente pare un buttarsi allo sbaraglio e si sa, di solito chi ha soldi non è mai incauto...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, non ci sono tre multiplex a Novoli. Ne devono fare uno, a 4-5km in linea d'aria dal Warner Village e comunque a 15m di macchina dal Vis-Pathé (da Novoli al Warner Village ci sono 10m di macchina - più traffico).

E a Firenze Sud non c'è niente!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

chiscio
Messaggi: 2
Iscritto il: mer mag 12, 2004 1:58 am
Località: Toscana

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da chiscio »

mi sa mi sa che qualcuno ha paura di perdere il posto di lavoro.... secondo me se lo stanno costruendo questo benedetto cinema vuol dire che possono farlo....
Non bisogna vederci sempre il marcio nelle cose cari miei....

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Già già... anche quelle schiere di villette abusive che hanno fatto vedere alle Iene qualche settimana fa evidentemente se le hanno costruite possono farlo :)

Sicuramente i gestori difendono i loro interessi però se effettivamente c'è una legge (l'ho letta) che regolamenta...

Comunque sappiamo bene chi sei e quindi sei allontanato.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Così si costruiscono i grandi Multiplex?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il cantiere di Novoli, sede pare del prossimo medusa, è stato oggi messo sotto sequestro.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi