Il film ritarda a causa degli spot?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da dan »

Interesserà magari poco il proiezionista... Ma riporto comunque :)

Il film ritarda a causa degli spot?
Condannato gestore di multisala:
http://www.repubblica.it/2005/e/sezioni ... isala.html

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Gio »

Beh, qui era anche in ritardo tutta la proiezione, capita... certo che un'ora è da spararsi!

Però, ricordo all'Edison che per un periodo abbiamo fatto iniziare il film ESATTAMENTE all'orario di inizio indicato: non immaginereste le proteste della gente che arrivava in ritardo (7 su 10 come media ci sta)...

Secondo me la giusta cosa sta in un leggero ritardo tipo 10 - 12 minuti, metti mai che la morosa è ferma nel traffico, o che prima del film vado al bagno... certo che se si inizia a fare 15-20 minuti (mi è successo) la cosa diventa veramente fastidiosa, ma si ovvia facendo iniziare la pubblicità prima dell'inizio del film...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh, 1 ora non ci siamo, diamo come limite i 15 minuti che molti adoperano...

1 ora sicuramente c'e stato un problema, non l'hanno comunicato in sala, hanno proiettato lo stesso gli spot (a me una volta capitò che ero in ritardo con il doppio proiettore, mandavo avanti la pubblicità senza proiettarla per non incupire ulteriormente i clienti!) e i clienti si sono incavolati... Bastava un qualsiasi elemento che in sala si scusasse per il ritardo e tutto cio' non accadeva.

Io sono sempre molto pignolo sul fatto che OGNI volta che la proiezione si ferma in sala ci deve essere qualcuno, o un messaggio, che si scusa con i clienti. Giusto per far sapere che sappiamo...

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da nandoplex »

Però, di fronte a una sentenza, non è tanto importante pensare cosa noi reputiamo giusto quanto quali sono le possibili cautele da prendere per evitare di essere denunciati. Per esempio, il circuito Cineplex scrive sui flyer e alle casse che l'orario di inizio proiezione si riferisce alla partenza dello show nell'insieme, e non del film in particolare.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Gio »

Io ce l'ho scritto sui monitor informativi delle casse, dove scorrono gli orari e lo scrivo nella newsletter... in effetti ci potrebbe stare anche nei flyer...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da roberto »

Avevo grandi timori che prima o poi qualcuno avrebbe denunciato quanto successo.

Era già stato fatto dall'Associazione dei Consumatori.

Il problema è molto serio e importante.

Il pubblico che frequenta i cinema, anche quello che numerose strutture sono riuscite con grandi sforzi a fidelizzare, deve essere assolutamente rispettato.

La Sentenza del Giudice di Pace ,siatene sicuri,avrà conseguenze immediate che le Associazioni degli Esercenti dovranno attentamente valutare.

Questo soprattutto perchè potrebbe essere possibile un comportamento imitativo da parte di altri spettatori,con conseguenti altre Sentenze.

Se compro un biglietto per vedere uno spettacolo o lo acquisto on-line,ho la possibilità di entare subito prima dell'inizio del film.

Il fatto che,in alcuni cinema e circuiti, sistematicamente viene ritardato l'inizio per fare della pubblicità è lesivo di tutte le cose che ha sostenuto il Giudice di Pace.

E'più rispettoso del Pubblico l'avviso che alle 20.30(ad esempio)inizia lo Show;tuttavia non sufficiente.

Mi auguro che le due Associazioni degli Esercenti adottino ,nel più breve tempo possibile un codice di comportamento che recepisca la Sentenza.

Questo nell'interesse di tutto il Cinema.

roberto parisi,roma

Pacc
Utente 35mm
Messaggi: 491
Iscritto il: lun dic 01, 2003 3:05 pm
Skype: matteo.pacchioni
Località: Lombardia

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Pacc »

Caspita, il caso citato nell'articolo è davvero intollerabile, una vera presa per i fondelli agli spettatori.

In generale, però, il discorso sull'orario a cui iniziare gli spettacoli è una cosa parecchio sentita.
Io personalmente ci tengo a far sì che all'orario della programmazione indicato inizi il film (o comunque i trailers che sono in testa alla pellicola). Se posso inizio con la pubblicità X minuti prima dell'orario di proiezione indicato, lasciando accesa in sala la luce più bassa. Al momento della fine degli spot spengo le luci, e di solito l'orario è quello esatto. Diverse volte però mi capita che per vari motivi (perchè c'è grande afflusso di gente che ancora è in coda per il biglietto, perchè l'esercente mi dice di aspettare qualche minuto...) all'orario indicato inizia la pubblicità... e a volte addirittura può essere la pubblicità che inizia con 3 o 4 minuti di ritardo rispetto all'orario. Quando capita mi imbestialisco. So che c'è gente perennemente in ritardo che a volte si incazza perchè il cinema non li ha aspettati e il film è partito senza di loro... se ci fate caso i ritardatari perenni sono sempre gli stessi... mi dispiace per loro, ma allora cosa dovrebbe dire la maggioranza degli spettatori che arrivata in anticipo (o in perfetto orario) e si vede il film partire in ritardo? Non è forse un dispetto nei loro confronti? Chi arriva dopo secondo me si dovrebbe arrangiare, la volta successiva ci farà più attenzione e arriverà prima.

Ciao



Pacc

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Gio »

Pacc, io sono tre anni che combatto perché vengano rispettati gli orari anche perché, come noti giustamente tu, quelli che arrivano in ritardo da me sono proprio sempre gli stessi (e non ritardi di 5 o 6 minuti, 20 - 30 minuti e il bello è che si incazz...). Io a film iniziato non faccio entrare più nessuno.
Quello che mi fa rabbia è quando mi dicono "a me non interessa se è già iniziato, voglio entrare lo stesso" ma, con le sale piccine uno che entra in ritardo da un fastidio incredibile, e mi fa rabbia perché non pensa agli altri che stanno già belli seduti in sala!!! Morale: restano fuori.

La luce (mezza) da me resta accesa per tutta la pubblicità e anche per i trailer, la spengo nella coda nera prima dell'inizio film in modo che in sala ci siano 2 secondi di buio prima del logo della casa di ditribuzione, il che fa anche un bell'effetto.

Abbiamo anche discusso ieri per questa faccenda e abbiamo concordato di ridurre il ritardo, ma eliminarlo mi pare troppo... un assestamento sui 5 - 6 minuti (quindi di norma i trailer che generalmente sono graditi). L'unico spettacolo in cui tutti sono seduti in sala prima dell'orario di inizio è quello delle 22:20 - 22:30 ma, specie alle 20 sono tutti in ritardo, vuoi perchè la zona è parecchio trafficata, vuoi perché la maggioranza lavora nei negozi e nei centri commerciali che stanno subito fuori città e finiscono alle 19:30...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Andrea® »

Messaggio inserito da Gio

certo che se si inizia a fare 15-20 minuti (mi è successo) la cosa diventa veramente fastidiosa, ma si ovvia facendo iniziare la pubblicità prima dell'inizio del film...
Immagine
Mettiti nei panni di un esercente che ha pagato soldoni per proiettare la propria pubblicità in una sala cinematografica.....penso che appena ti rendi conto che la tua pubblicità non la calcola nessuno perché viene proiettata 15-20 minuti prima dell'inizio dello spettacolo quando la sala è ancora mezza vuota ti incazzeresti come un'ape!!! E ne avresti anche tutte le ragioni!Come dice nandoplex è sufficiente informare i clienti che l'orario degli spettacoli è comprensivo di trailers e pubblicità. Nel caso citato da "La Repubblica", come dice Antonio, c'è stato sicuramente un problema in cabina oppure un errore nel calcolo del giro degli spettacoli. Mi sembra comunque assurdo proiettare lo stesso la pubblicità a fronte di un ritardo ciclopico, mi sembra altrettanto assurdo non scusarsi con i clienti!
Ora, non voglio entrare in meriti legali perché onestamente non ci capisco niente, ma l'importo della contravvenzione mi sembra un pochino eccessivo!

Andrea®

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Lucaplex »

In effetti il caso citato su "La Repubblica" mi sembra un estremo.
Anche da noi ogni tanto esce qualcuno a lagnarsi della pubblicità e che il film non inizia mai.
Del resto nel nostro cinema è segnalato che all'orario indicato inizia lo spettacolo, intendendo come tale il film più altri filmati e quindi pubblicità inclusa.
Inoltre è segnalato che gli orari degli spettacoli possono subire variazioni senza preavviso.

Luca

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Gio »

Andrea, il mio contratto dice che il massimo è 12 minuti (anche se sono stati superati in più di un'occasione) e non dice nulla sull'orario di inizio della proiezione, solo che non deve esserci interruzione tra pubblicità e film. Un anno abbiamo combattuto per le luci accese e abbiamo vinto, e adesso abbiamo di nuovo disdetto il contratto pubblicitario per un rinnovo con nuove condizioni, visto che il dialogo con la nostra concessionaria è decisamente buono! ^_^

---

Poi, secondo me, mettere 15 minuti di pubblicità è controproducente anche per gli inserzionisti: non la guarda nessuno perché il malumore crescente supera l'interesse... Anzi, secondo me va pure a discapito dei trailer: a quel punto tutto ciò che ti passa di fronte agli occhi, che non sia il film che vuoi vedere, ti urta!

---

Capita il discorso a puntino: ieri ho avuto un problema (la seconda cinghia saltata su un ST2000 dopo due anni e mezzo, ma va beh, qui è tutta mea culpa: si vedeva l'usura e non la ho cambiata...) è successo durante la pubblicità prima di "Gioco di donna" così non ho nemmeno interrotto il film: corsi ai ripari e sostituito la cinghia, risistemata la loop e ripartiti in circa 12 minuti. Però, appena è successo il "guaio" il mio socio è sceso in sala e ha spiegato cosa è successo, è stata una cosa che ha fatto d'istinto ed è quella cosa che mi pare non sia avvenuta nel caso dell'articolo. Idem per lo spettacolo delle otto, partito con un leggero ritardo di 5-6 minuti: tutti gli spettatori, al momento dell'acquisto del biglietto, sono stati avvisati dell'inconveniente e tutti hanno comprato sorridenti comunque il loro titolo d'accesso - ovvero: se si dice come stanno le cose sono tutti più contenti ;)



p.s. odio la pubblicità, non la sopporto, trovo che ultimamente gli spot veramente belli e intelligenti siano pochissimi e, inoltre, mi fa allungare gli spettacoli in modo insopportabile (vedi adesso con Star Wars: 2h e 25 di film + i suoi trl mi tocca aggiungere un 15 min di pubbl per andar sul sicuro e faccio spettacoli di 2h e 50' e, se capita una sciocchezza, sono pure stretti...)


Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Andrea®
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: mer mag 22, 2002 10:49 pm
Località: Friuli

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Andrea® »

Anche io odio la pubblicità, questo è fuori discussione! Il tuo contratto prevede 12 minuti di pubblicità, e questo mi fa piacere, ma non tutti i contratti sono uguali giusto??
Se per noi la pubblicità non conta niente ci sono aziende che ci campano e danno lavoro a molte persone. Su di essa effetuano corsi e studi che costano decine di migliaia di euro, quindi, ovviamente, vogliono un tornaconto da esse e non vogliono che il loro lavoro sia sprecato e proiettato verso uno schermo non visto da nessuno! Per quanto riguarda l'eventuale danno alle presentazioni in testa al film, dubito che ci sia, le luci si spengono....il volume si alza....le porte si chiudono e l'attenzione degli spettatori ricade sullo schermo. Oltre tutto le agenzie pubblicitarie pagano gli esercenti cinematografici per proiettare le loro pubblicità quindi mi sembra giusto dare a queste il loro spazio regolarmente pagato.

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da stivmen »

Anche la mitica Arcadia ha la sua bella pubblicità (bella dipende dalla stampa).
Forse chi paga per far vedere il Suo prodotto al cinema non ha mai guardato cosa veramente proiettano.
La Opus del mese scorso era di un bianco spaventoso e sfuocata tante vero che abbiamo avuto subito discussioni copn le maschere per fargli capire che era tutto al posto e si doveva vedere così.
Ora ad ogni cambio devo cronometrare la lunghezza dei vari tipi di pubblicita locale(quasi sempre giusta) 1 e2 rullo di pubblicita nazionale (almeno 30 secondi in più)
stefano

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Orsoluca »

Ma è SEMPRE OBBLIGATORIO proiettare pubblicità e trailers?

La domanda viene spontanea pensando allo stratagemma adottato (e raccontatomi) di alcuni proiezionisti romani per fare in modo di poter saltare, appunto in caso di consistente ritardo sull'orario di inizio dello spettacolo, il "fuori programma" (in una sala con 2 proiettori, coi piatti penso sia impossibile).

Il fuori programma viene montato in coda al secondo tempo del film e la bobina viene caricata in macchina in modo da iniziare la proiezione con spot e trailers (il 2° tempo è tutto sulla bobina ricevitrice)
Il primo tempo è caricato, ovviamente, sull'altra macchina.

Per cui in condizioni normali:

- Macchina 1: proiezione del fuori programma.
poi
- Macchina 2: proiezione 1° tempo del film mentre la macchina 1 riavvolge il 2° tempo.
poi
- Macchina 1: proiezione 2° tempo mentre la macchina 2 riavolge il 1° tempo

In caso di ritardo invece:

- Macchina 2: proiezione 1° tempo saltando il fuori programma, mentre la macchina 1 riavvolge il 2° tempo.
poi
- Macchina 1: proiezione del 2° tempo mentre la macchina 2 riavvolge il 1° tempo.

In entrambi i casi la macchina 1 al termine del 2° tempo si ferma in modo da ripartire col fuori programma.

Se ho scritto delle castronerie apocalittiche mi scuso fin d'ora ma questo è quello che mi è sembrato di capire dalle parole di un pazientissimo e gentilissimo proiezionista di una famosissima sala romana che mi ha recentemente ospitato nella sua cabina.








Luca Bellomonte

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da nandoplex »

Il contratto che la società per cui lavoro ha con il concessionario di pubblicità stabilisce che la mancata proiezione degli spot possa essere giustificabile solo da comprovati guasti tecnici, altrimenti si prevede una penale (al minuto).

Quindi, io, a scanso di decurtazioni :x, se non ho un foglio scritto e firmato da un superiore, la pubblicità la faccio sempre e nelle condizioni richieste dal concessionario (io non odio la pubblicità, io odio i film da multiplex, in questo periodo siamo veramente al peggio del peggio).

La cosa che non capisco, Luca, è... che differenza c'è rispetto a mettere tutto (1° t e pubbl) sul proj 1? tanto, se sei in ritardo, lo sai ben prima della fine del 2° tempo, e quindi fai tranquillamente in tempo a programmare lo stop riavvolgimento alla fine della pubblicità.

Con i piatti semiautomatici, comunque, è semplice non proiettare la pubblicità, basta staccare tutto il blocco (in genere identificato da scotch colorato) e attaccare il traino al film.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il problema è se fai un ritardo con il piatto a loop continuo o se il ritardo lo fai dopo che la macchina 1 ha riavvolto... Mettere tutto sulla 2 potreebbe comportare problemi di tempi di riavvolgimento.

Se il ritardo lo fai con il semiautomatico come dice Nando levi tutto e parti con il film. E' che a volte le concessionarie pubblicitarie non gradiscono (giustamente)...

Cia
A

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Gio »

Quello raccontato da Orsoluca lo ho già sentito e visto fare.

Io sono a loop chiuso -> proietto sempre tutto (anche se il mio contratto dice "negli spettacoli principali" ma questo lo uso solo in caso di "doppio programma": il film, solitamente per bimbi al primo spettacolo non ha la pubblicità).

Qui stiamo parlando di una sentenza che, su "Cinenotes 461" viene riportata un poco più estesa e che stabilisce che "[...] gli spettatori pagano solo per assistere al film prescelto, e non a spot non richiesti: il mancato o ritardato adempimento all'orario prefissato degli obblighi contrattualmente assunti all'atto della vendita del biglietto incide negativamente sullo spettatore e ciò determina una responsabilità che si traduce nell'obbligo di risarcire i danni [...]" Questa è la sentenza, non l'arringa dell'avvocato (sempre si dica così...)

Volete sapere quale era stata la risposta dell'ANEC al tempo della denuncia di "Altroconsumo" su questo argomento?
cito sempre da Cinenotes 461: "[...] la presidenza ANEC aveva pèrovveduto con una nota a richiamare l'attenzione attraverso le Sezioni, ritenendo peraltro marginale il numero di sale che non fornisce al pubblico l'ora di inizio del film."

Ovvero, secondo l'ANEC tutti indicano esattamente l'orario di inizio film (seee, "credeghe" si dice da me ;))

Sentenza = precedente ---> in caso di lamentela il cliente chiede i danni, e se uno spettatore per il quale ricevo forse 25 centesimi dalla pubblicità ha diritto a 550 euro di risarcimento per "una ingiusta appropriazione del tempo dell'utente-contraente, con un altrettanto illegittimo bombardamento pubblicitario a tutto vantaggio degli introiti del proprietario del cinema [frase dell'avvocato dei ricorrenti]" ... faccio la pubblicità prima dell'orario del film; cosa alla quale sono contrario ma solo perché un leggero ritardo, ripeto, secondo me è solo un bene.

Quindi, a parer mio, il problema non è poi tanto il quando ma il quanto: 15 minuti seduto in sala di fronte alla pubblicità è veramente svilente: provate, entrate subito dopo lo start e gustatevela tutta: io non ce la faccio in tutta onestà...


------> editato perché mancava un pezzo di frase... :oops:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Avatar utente
Orsoluca
Utente 35mm
Messaggi: 800
Iscritto il: gio gen 06, 2005 11:01 pm
Località: Lazio

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Orsoluca »

Nando,
il modo raccontato di montare il film penso che serva ad avere pronta in ogni momento l'opzione di partenza senza "fuori programma", tenendo conto anche di un imprevisto dell'ultimo momento.

Antonio,
anche io ho avuto la tua perplessità sui tempi di riavvolgiemnto della bobina con il secondo tempo più il fuori programma.
Però l'ho visto funzionare e anche Gio conferma che questa tecnica è in uso.

Di più nin so :D:D:D

Luca Bellomonte

roberto
Utente 16mm
Messaggi: 173
Iscritto il: mar giu 04, 2002 7:30 pm
Località: Lazio

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da roberto »

Con Luca abbiamo fatto un giro in alcune sale romane(due multisale e due monosale + altre due di altri esercenti)e saranno stati gli operatori,penso, a descrivere quanto detto da Luca.

Le multisale hanno Proiettori Cinemeccanica(Scheda Perforata e
Vector 2000).
La Tourelle(cambio obiettivi)c'è soltanto su un proiettore(salvo
qualche cinema dove c'è nei due proiettori).

Di solito(salvo eccezioni,dovute al tempo di riavvolgimento ed al
formato del film)
il programma viene fatto in questo modo:

Macchina 1= 1° tempo
Macchina 2°= 2°tempo + Pubblicità

Le presentazioni possono andare sia sul 1°tempo che sul 2°tempo(a
condizione che il film sulla macchina 1 non sia scope;altrimenti in
caso di impossibilità nella composizione del programma ,il
proiezionista deve intervenire manualmente).

In un Proiettore Cinemeccanica il tempo di riavvolgimento è pari
all'80% della durata del film.

Se un film dura 60' riavvolge in 48'.

Quando il proiezionista monta il film deve tenere conto dei tempi e
dei successivi fuoriprogramma(pubblicità e trailers).

Naturalmente,se non ci sono problemi nella composizione del programma,è utile montare la pubblicità in coda al 2° tempo.

Il proiezionista,ovviamente, preferirebbe non intervenire ,manualmente,una volta fatto il programma;in modo che tutto fili liscio per diversi giorni.

La pubblicità nei cinema visitati da Orsoluca la si proietta soltanto in alcuni spettacoli(per contratto),ed è preferibile per il circuito fare la pubblicità dei film in uscita.

Per questo il/i proiezionisti montano il film così,perchè il sistema
è più flessibile.

Altro esempio potrebbe essere un film in Scope(ricordo che la tourelle c'è soltanto su un proiettore)con film e relativi fuoriprogramma ai limiti del riavvolgimento o non riavvolgibili(con la procedura descritta sopra).

Ci possono essere anche altri esempi.

Ovviamente tutto si può fare.

roberto parisi,roma

NB:Si può sempre fare un programma completamente automatizzato,anche
in casi estremi,eventualmente spostando le parti e facendo il
cambio macchina.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Il film ritarda a causa degli spot?

Messaggio da Gio »

Solo un piccolo pensiero... "la tourelle c'è soltanto su un proiettore" per risparmio? :x

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it
Immagine

Rispondi