Pagina 1 di 1

Riaprire un cinema

Inviato: mar dic 26, 2017 10:34 pm
da eskimo73
Ciao a tutti, vorrei riaprire il cinema del mio paese che ha chiuso tre anni fa, in quanto il proprietario nonché gestore è andato in pensione e non se la sentiva di investire dei soldi per la digitalizzazione dell impianto di proiezione. Ho sentito che il governo da delle sovvenzioni per investimenti di questo tipo. Io ho già un lavoro ma essendo un appassionato di cinema stavo pensando di riaprirlo in società con qualcuno.
Avete consigli o dritte da darmi sulla prassi da affrontare?

Grazie in anticipo

Re: Riaprire un cinema

Inviato: mer dic 27, 2017 10:40 am
da Elia Orselli
Il Mibact effettivamente ha aperto dei bandi per il finanziamento di interventi per la digitalizzazione legati alla fruibilità della sala da parte di persone con disabilità, ma le domande vanno presentate - per questa tornata - in tempi stretti.
Prima di procedere ti suggerirei però di valutare attentamente la cosa, sia con un tecnico competente nella progettazione di sale cinematografiche (per esser sicuro che il locale sia effettivamente a norma o per valutare i costi di intervento), sia con consulenti del lavoro e commercialisti (per studiare un piano d'impresa e verificare la fattibilità).

Re: Riaprire un cinema

Inviato: sab dic 30, 2017 10:06 am
da Sydneyblue120d
Prima di qualsiasi considerazione tecnica devi accertarti che ci sia qualcuno con Te che conosca almeno i fondamenti di marketing e vendite, che abbia letto "Focus" di Al Ries ecc. Altrimenti non iniziare nemmeno.