Riaprire un cinema

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
eskimo73
Messaggi: 1
Iscritto il: mar dic 26, 2017 7:11 pm

Riaprire un cinema

Messaggioda eskimo73 » mar dic 26, 2017 10:34 pm

Ciao a tutti, vorrei riaprire il cinema del mio paese che ha chiuso tre anni fa, in quanto il proprietario nonché gestore è andato in pensione e non se la sentiva di investire dei soldi per la digitalizzazione dell impianto di proiezione. Ho sentito che il governo da delle sovvenzioni per investimenti di questo tipo. Io ho già un lavoro ma essendo un appassionato di cinema stavo pensando di riaprirlo in società con qualcuno.
Avete consigli o dritte da darmi sulla prassi da affrontare?

Grazie in anticipo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 944
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Riaprire un cinema

Messaggioda Elia Orselli » mer dic 27, 2017 10:40 am

Il Mibact effettivamente ha aperto dei bandi per il finanziamento di interventi per la digitalizzazione legati alla fruibilità della sala da parte di persone con disabilità, ma le domande vanno presentate - per questa tornata - in tempi stretti.
Prima di procedere ti suggerirei però di valutare attentamente la cosa, sia con un tecnico competente nella progettazione di sale cinematografiche (per esser sicuro che il locale sia effettivamente a norma o per valutare i costi di intervento), sia con consulenti del lavoro e commercialisti (per studiare un piano d'impresa e verificare la fattibilità).
Elia

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1249
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Riaprire un cinema

Messaggioda Sydneyblue120d » sab dic 30, 2017 10:06 am

Prima di qualsiasi considerazione tecnica devi accertarti che ci sia qualcuno con Te che conosca almeno i fondamenti di marketing e vendite, che abbia letto "Focus" di Al Ries ecc. Altrimenti non iniziare nemmeno.
Inesperto appassionato di Cinema


Torna a “Cinema”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti