Chi fa i trailer?

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Rispondi
Federico
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 07, 2006 9:59 am

Chi fa i trailer?

Messaggio da Federico »

Chi è che fa i trailer? Stesso il regista? O la produzione? O il distributore di ogni nazione fa quello che vuole? Lo chiedo per capire come fa un regista ad essere sicuro che nel trailer non sveleranno troppo o che non faranno un trailer poco accattivante

Avatar utente
Stefano Venosta
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 30, 2017 11:29 am
Skype: stefano.venosta
Contatta:

Re: Chi fa i trailer?

Messaggio da Stefano Venosta »

Ciao Federico, dipende. In genere sono sempre supervisionati dal regista e dalla produzione. Nelle grandi produzioni vengono affidati a studi terzi che si occupano anche solo di realizzare i trailer, nel caso di produzioni più piccole dipende. A me ad esempio è capitato di montarne uno lo scorso anno per Wilde Salomè di Al Pacino, la versione italiana, e mi hanno dato carta bianca. Il lavoro era seguito dalla distribuzione.

Federico
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 07, 2006 9:59 am

Re: Chi fa i trailer?

Messaggio da Federico »

ok, ma se un regista dice alla distribuzione: - dovete mandare il mio trailer e basta, solo e soltanto questo senza mettervi a farne voi un altro -, la distribuzione lo accetta tranquillamente o no?

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Chi fa i trailer?

Messaggio da matticosez »

In genere i grandi registi firmano un contratto che contiene una condizione di Director Cut, ciò significa che qualunque tipo di versione venga montata dei film o dei trailer deve essere supervisionata e approvata dal regista. In caso di titoli per i mercati internazionali questa condizione viene trasformata in un forma a discrezione della distribuzione in quella nazione. Questo in genere avviene per le grandi case di distribuzione quando le esigenze di promozione e di marketing possono variare da paese a paese.

Rispondi