IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Anche Justice league provato in entrambe le sale.
Premetto che il mix del film era buono (molto meglio di Ragnarok, atomica bionda, kong) ma non emozionante come altri mix (come Blade runner 2049, Dunkirk, IT, The War ecc), molto profondo e aggressivo sulle basse frequenze, in generale equilibrato bene ma con una dinamica che mancava e con un film del genere non è proprio una bella cosa.
IMAX come sempre imbattibile sul video ma purtroppo l'audio era tenuto a volume troppo alto e distorceva veramente troppe volte, soprattutto sulle basse frequenze.
Come sempre preferisco l'esperienza in energia, in generale migliore (anche se 2D, non 3D come in IMAX).
Penso che dopo questa ennesima dimostrazione che in IMAX pensano che l'audio sia volume altissimo e gamma bassa con molte distorsioni ma che pompa, non darò più occasioni a questa sala, seppur da far perdere il fiato a livello video.
Un'altra appunto per IMAX è che fa solo spettacoli 3D e neanche uno in original version.
Sembrerò di parte della sala energia però continuo a essere dell'idea che non basta la scritta IMAX per essere una bella sala (non dico che sia pessima ad Orio) mentre energia è sempre un garanzia (a parte qualche nota negativa del 2016).
Detto questo, dopo mesi di confronti tra le 2 sale non ho più niente da aggiungere, magari racconterò possibili esperienze future.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

concordo sulla tua analisi riguardo alla dinamica del film.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Visto star wars in più sale, tra cui IMAX a Orio e l'imbattibile sala energia.
In energia l'ho visto sia in 2D sia in 3D e ora mi manca l'original version.
Sembrerò un pazzo ma almeno una volta un super confronto tra varie sale e formati andava fatto.
Dopo Justice league pensavo di non aver più viaggiato per vedere lo stesso film in più sale, ovviamente mi sbagliavo :) .
Comincio dalla sala IMAX; il video perfetto come sempre, però il 3D del film niente di che, e già da subito dico che è meglio il 2D.
Audio veramente troppo alto, troppo squilibrato e con delle basse frequenze totalmente fuori controllo, spaccano la testa e basta, non hanno la timbrica e l'impatto di quelle in energia.
Ormai la storia è un ripetersi all'infinito, video perfetto (però ci vogliono film con un 3D serio, e in quel caso IMAX veramente mostra la qualità) e audio appena sufficiente (non classificabile se paragonato alla sala energia).
In energia 3D inferiore ad IMAX ma comunque molto buono, però, ripeto, il film non ha aiutato per niente (con the great wall era molto meglio, chissà vederlo in IMAX che spettacolo).
In 2D energia molto buono, non è IMAX però come sempre è notevole.
Audio più alto del solito anche in energia (questioni di mix penso) ma mai fastidioso; tutto perfetto, dinamica nettamente superiore e basse frequenze molto più d'impatto e coinvolgenti rispetto ad IMAX e soprattutto precise e controllate.
In generale energia vince sempre.
Il film l'ho anche visto in sala 6 all'Arcadia di Erbusco, mi era stata consigliata, e devo dire che è notevole.
A parte i proiettori che non mi hanno entusiasmato, l'audio buonissimo, inferiore ad energia ma migliore di IMAX.
Come dimensioni dello schermo Energia e IMAX sono molto più grandi.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Aggiornamenti su IMAX: audio ricalibrato da qualche mese.
Ora suona bene, non come energia, ma è diventato molto godibile ascoltare un film li ora.
Gamma bassa più controllata e meno invadente, frontali non più impastati come prima, volume buono.
potrebbero alzare ma il suono IMAX è, se così si può definire, “metallico” e roboante che alzando darebbe fastidio e distorcerebbe (tornerebbero come prima).
surround cambiano poco, non mi convincono ancora, però sono bilanciati.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Rispondi