IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Discussioni varie con tematica riguardante il Cinema
ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Sì so che il Northlight è lentissimo, infatti Keighley ha detto che per fare lo scan completo a 8K dei 31 rulli dell'interpositivo 15/65 di Dunkirk ci ha messo 31 giorni (24 ore) :D

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da matticosez »

Fatto prove finali e copia montata sul piatto, mancano ancora alcune messe a punto per oggi, ma più o meno è a posto.
Non commento troppo la qualità della copia in proiezione perchè non voglio influenzare i sostenitori e i delatori della pellicola.
Il suono direi che non è male, mix ben bilanciato, esplosioni con timbrica molto naturale senza esagerazioni, sicuramente con un impianto come quello di Arcadia sarà molto godibile.
Per quanto riguarda la stampa dico solo che ho visto copie 70mm molto, molto più belle, forse la scansione è stata veramente fatta a 2K e questo è un DMR 2k ( scherzavo)!
Da giovedì 31 MANIFATTURA DELLE ARTI CINETECA DI BOLOGNA via Azzo Gardino, 65 Bologna
Allegati
I mitici! Bognar e Piccinelli
I mitici! Bognar e Piccinelli
Piccinelli.jpg (153.71 KiB) Visto 8179 volte
ident.jpg
ident.jpg (127.3 KiB) Visto 8179 volte
dts b.jpg
dts b.jpg (104.56 KiB) Visto 8179 volte
DTS a.jpg
DTS a.jpg (91.29 KiB) Visto 8179 volte
scatole.jpg
scatole.jpg (140.97 KiB) Visto 8179 volte

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Spero vivissimamente di sbagliarmi, ma secondo me il film almeno nel primo weekend non avrà un grande riscontro di pubblico.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Elia Orselli »

Non so in generale, ma a Bologna è da metà luglio che pubblicizzano la cosa in piazza maggiore...
Elia

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Le prenotazioni anche per le prime proiezioni mi sembrano estremamente limitate :(
Inesperto appassionato di Cinema

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Sydneyblue120d ha scritto:Le prenotazioni anche per le prime proiezioni mi sembrano estremamente limitate :(
Forse è la volta buona che Warner Italia impara che fare uscire in Italia un film importante come questo un mese e mezzo dopo il resto del mondo perché in Italia d'estate non si va al cinema, è una cosa senza senso nel 2017. Nell'epoca di internet è una follia...

Hanno fatto pure le anteprime stampa con l'embargo fino al 21 agosto, quando un turista poteva vedersi il film appena oltre il confine.

:Doh: :Doh:

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Visto in Arcadia in 70mm questa sera. Ancora una volta proiezione eccellente in 70mm come tutte le ultime che ho visto lì. Dopo i primissimi secondi è andato via tutto liscio come l'olio sull'enorme schermo della Sala Energia. Sabato andrò a Orio ma devo ammettere che lo stile ultra-realistico e storico dell'opera si sposa perfettamente col fascino retrò della pellicola. Sembra rendere tutto più "autentico" anche se sicuramente come qualità pura di immagine l'IMAX Laser sarà meglio. Ma come sempre l'intento artistico viene prima della conta dei pixels.

Una esperienza di cinema sensazionale che consiglio a tutti senza alcuna esitazione. Grandissima opera

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da ludega »

Visto oggi pomeriggio a Orio al Serio:

Come avevo già anticipato la maggiore qualità della fonte (15/65 vs 5/65) fa sì che le scene IMAX (in full-screen 1.9:1) siano nettamente superiori alla copia 70mm dell'Arcadia. Differenza di qualità che diventa nulla nel caso delle scene native 5/65 (circa 20 minuti), dove la resa è sostanzialmente identica.

Nonostante il "vetusto" formato Datasat del 1993 per la copia 70mm, l'audio di Arcadia batte nettamente quello IMAX non compresso di Orio. A dimostrazione della qualità dell'impianto di Fumagalli. Molto più pulito, più bilanciato, soprattutto nei dialoghi

Si confermano dunque le due sale migliori in Italia per vedere il film. Anzi probabilmente non solo per questo film.

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da matticosez »

Io sono a Venezia, ma anche gli esercenti sono qui, e nonostante i dubbi Melzo e Bologna mi hanno confermato i tutto esaurito in questi pochi giorni.
Il 70 mm sarà discutibile ma vende sempre.
L'audio di Arcadia non è certo paragonabile a quello IMAX, io non ho mai sentito impianti IMAX convincenti, a parte un Interstellar al BFI in 15/70 che poi ho scoperto che veniva fuori dall' impianto JBL switchabile, non una bomba ma meglio dell' IMAX che secondo me non ha mai avuto un team audio valido.
La copia di Melzo è stata sostituita nei primi giorni con quella di Bologna perchè presentava una leggera rigatura, nei giorni successivi le parti sono state ristampate da FotoKem e sostituite a tempo di record, stampa notturna e spedizione via aerea immediata.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Sydneyblue120d »

Vorrei specificare, dato che mi pare non sia stato detto esplicitamente, che lo schermo della sala IMAX di Orio è silver :(
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma che 3D utilizzano?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Anch'io provato in Arcadia e sono più che soddisfatto.
70mm incredibile, copia eccellente e, a parer mio, vederlo così è il top.
Audio in energia potente e cristallino, bassi devastanti ma sempre controllati, sicuramente un mix che permette all'impianto Meyer di ruggire che è il migliore al mondo.
Esperienza unica, imperdibile.
In settimana lo proverò in IMAX a Orio.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Provato anche a Orio.
Immagini incredibili, a parte delle ombre verdi e rosse sui bordi delle figure, soprattutto con i bordi dei personaggi, ma non mi lamento.
Sinceramente se vederlo in IMAX o 70mm mi sembra una scelta prevalentemente personale.
Audio in IMAX buono, a parte i frontali che sono pessimi.
I sub molto presenti, però in alcuni momenti ho notato una leggera distorsione, che rendeva i bassi fastidiosi e poco profondi.
IMAX come audio è nettamente inferiore alla sala energia.
L' audio non è migliore solo se i sub causano continuamente terremoti, in energia non dico che era più debole, anzi a parer mio più forte, ma aveva un timbro nettamente superiore a Orio.
Sfortunatamente l'ho provato anche all'UCI di Lissone, non ne voglio neanche parlare.
"Il cinema è la scultura del tempo"

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da pclarici »

Ale Dogo ha scritto:Immagini incredibili, a parte delle ombre verdi e rosse sui bordi delle figure (...)
Ale Dogo ha scritto: Audio in IMAX buono, a parte i frontali che sono pessimi. (...)
Ale Dogo ha scritto:I sub molto presenti, però (...) fastidiosi e poco profondi.
Cioè tutto bellissimo, peccato che facesse schifo? :hahaha:
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Scusate, mi spiego meglio, dico che è buono in confronto alla maggior parte delle sale in giro.
Dico che è buono, non eccellente o ottimo, come in energia, infatti ho elencato i problemi che ho notato.
Pessimi solo i frontali, il resto non paragonabile alla sala energia ma comunque migliore di ciò che si trova in giro.
Il video a me è piaciuto moltissimo, dico che potrebbero sistemare quelle ombre, leggermente fastidiose.
Il tutto però penso sia molto soggettivo.
Scusate, mi dovevo spiegare meglio.
"Il cinema è la scultura del tempo"

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da pclarici »

Non c'è nessun bisogno di scusarsi, ci mancherebbe. Mi lasciava solo perplesso che un giudizio complessivamente positivo fosse compatibile con elementi negativi apparentemente non di poco conto (tipo il disallineamento dei proiettori e/o delle matrici), tutto qua.

Non dubito che sia meglio di una sala da multiplex media, ma costa anche quasi il doppio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da matticosez »

Chiaramente è tutto molto soggettivo, chi preferisce la proiezione 70mm, chi preferisce il digitale chi vedere il film sul telefono.......
Ho visto proiezioni 70mm di H8 all'estero veramente vergognose, come ne ho viste altre perfette. Per quanto riguarda l'audio anche qui in molti casi non ci siamo, sembrerebbe che nonostante le tecnologie attuali nessuno sappia più progettare ed allineare un impianto cinema, anche a Melzo sono passati mesi, prima di arrivare ad un equalizzazione decente, ora è OK.
Lunedì ad Amsterdam ho visto la clip di Dunkirk in Dolby Vision e devo dire che non era male, non faceva rimpiangere certo il 70 5p, forse l'IMAX 15p, chiaramente non tutti si possono permettere installazioni del genere e quindi bisogna accontentarsi di lampade morte,macchine fuori convergenza e spazi colore sbagliati
Ad maiora!

Ale Dogo
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: ven lug 28, 2017 12:55 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Ale Dogo »

Direi che vederlo sul telefono è il modo migliore, audio perfetto.
Ovviamente scherzo!!
In effetti in energia con il nuovo impianto ci hanno messo un po' per bilanciare quel super impianto.
Speriamo lo bilancino anche in IMAX, anche se non mi fa impazzire l'audio IMAX e a quanto leggo non sono l'unico.
"Il cinema è la scultura del tempo"

Zippo76
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 11, 2017 8:40 am

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Zippo76 »

Provato ieri IMAX di Orio per Blade Runner 2049.
Confermo le ombre verdi, io le ho notate solo ai bordi dell’inquadratura, nelle scene scure (es: nella scena all’inizio nella scena dove K incontra Sapper): a cosa sono dovute?

Il livello di dettaglio ed il bilanciamento video al “centro” mi sono parsi in realtà perfetti, mai visto nulla del genere (non vado in sala energia da un po’). Ovviamente è anche una scelta di regia: ho recentemente visto DUNKIRK sempre in IMAX (viale Sarca) ma la scelta della pellicola credo proprio sia “penalizzante” da questo punto di vista.

Delusissimo dalI’impatto audio: non solo il timbro era insufficiente, i bassi non potenti e l’impatto comunque “soffuso” (ho capito che in altri cinema regolano il sonoro al livello “sangue dalle orecchie), ma anche mi pareva di percepire “vibrazioni” di pannelli nei rumori provenienti da fondo sala: possibile??

Zippo.

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: IMAX Uci cinemas Orio vs sala energia Arcadia Cinema Melzo

Messaggio da Gus »

Ciao a tutti, pubblico anche la mia recensione della Sala IMAX di Orio fatta sul gruppo facebook della sala Energia qualche settimana fa per la proiezione di Kingsman.
A livello video non c'è nulla da dire, tra luminosità e contrasto fa davvero la sua grande scena. La proiezione risulta col bordo inferiore "arrotondato", un po' strano come effetto. Durante questa proiezione non ho notato l'effetto del bordo "verde", sapevo già che qualcuno l'aveva notato in altre proiezioni e sapendolo ci ho prestato un po' di attenzione, ma non me ne sono accorto.
A livello sonoro bisogna confermare quanto già scritto da altri, sembra che abbiano puntato tutto sul canale centrale, che va quindi a prevalere su tutti gli altri, non mi è piaciuto troppo. A livello di bassi diciamo che di potenza ne hanno, fanno letteralmente vibrare tutta la sala (nel film in questione specialmente quando atterra l'elicottero), ma sono rispetto ad Energia meno "precisi".
Anche il volume non so se fosse una mia impressione, ma all'inizio risultava davvero alto, dopo abituandosi non me ne sono più accorto.
Come posizione di visione sono andato nelle poltrone VIP centrali, purtroppo secondo me risultano troppo vicine allo schermo e se ci tornerò punterò a 3-4 file dietro, così vicino devi stare tutto il tempo a guardare verso l'alto e il suono del centrale risulta provenire da una zona ben definita, secondo me non è il massimo, soprattutto per la zona VIP che costando anche di più dovrebbe fornire la massima esperienza di visione come distanza dallo schermo e bilanciamento dell'audio.
Le poltrone molto comode, sia in pelle che non, peccato per il led blu nel porta bicchiere anche se ho notato felicemente che qualcuno sta già iniziando a bruciare.
La scritta IMAX accesa non dà molto fastidio, ne dà di più la luce delle scale, ma credo siano per motivi di sicurezza.
Riassumendo varrà sicuramente la pena tornarci, ma spero che nel frattempo ricalibrino un po' l'audio per renderlo più omogeneo e non così direzionale come risulta ora.

Rispondi