Pagina 1 di 1

Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: dom mag 07, 2017 9:32 pm
da Mauro
Ciao a tutti
prima di chiedere alla mia Siae di competenza volevo sentire qualche vostro parere, consiglio, esperienza nel caso si verifichi qualche problema tecnico che non permetta di proseguire con la proiezione ed è necessario provvedere al rimborso biglietti.
Quando *disgraziatamente* vi è capitato come avete agito? Teoricamente un biglietto strappato non può essere annullato, ma se la gente rivuole i soldi a borderò mi comparirà un incasso che non è quello effettivo.
Spero che qualcuno riesca ad "illuminarmi" :-)

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 12:09 am
da Salvatore Di Vita
Ciao Mauro,
purtroppo mi è capitato.
La procedura indacatami dalla Siae di competenza è stata la seguente: annullo del titolo e rimborso del denaro al cliente.

Altre scelte dipendono dal numero di spettatori coinvolti e dal tipo di guasto registrato, se ad esempio è risolvibile o meno.

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 12:19 am
da Antonio Marcheselli
Mi fu anche detto che passato l'inizio del secondo tempo in teoria non si è tenuti al rimborso - non che possa essere una opzione accettabile ma mi è rimasto impresso!

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 12:37 am
da pclarici
Puoi annullarlo anche se è strappato, ma devi recuperare e conservare insieme all'annullamento sia il biglietto che la matrice.
Almeno questa è sempre stata la linea del mio mandatario SIAE, confermata più volte in sede di ispezione del sistema fiscale.

Antonio, ho un aneddoto: per motivi che non conoscerò mai, due settimane fa un trasferimento da Doremi a Doremi non è andato a buon fine, e mi sono trovato nel server di destinazione un DCP corrotto - badate bene, caricato perfettamente con tanto di spunte verdi, presenza in CineLister, sbloccato dalla KDM e tutto quanto. Assolutamente nulla di anomalo. Unico problema, a tre minuti cronometrati dai titoli il file iniziava a skippare dei frame e dopo qualche secondo si interrompeva, apparendo nella playlist come completamente riprodotto. Tre minuti. Niente di strano né con il RAID né con altri file, e il problema è scomparso quando abbiamo cancellato tutto e ricaricato il DCP da zero.

Be', i biglietti li abbiamo ovviamente dovuti rimborsare comunque, e qualcuno ha anche chiesto anche il rimborso dei popcorn.

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 7:56 am
da Antonio Marcheselli
Ah ecco, le matrici! Ricordo anche io la pesca delle matrici in caso di rimborso!!!
3 minuti o 30 non fa grande differenza secondo me. Se fossi io il gestore farei un rimborso (o distribuirei un omaggio senza limiti di tempo) senza che mi venga richiesto prima. Il cliente apprezza, sparge la voce e torna.

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 10:07 am
da Mauro
Grazie a tutti per le risposte!
Comunque Pietro, anche a me è successa la stessa cosa (il film era "Non buttiamoci giù"): caricato in due sale, tutto apparentemente corretto, ma in una sala il file era corrotto.

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 10:38 am
da Elia Orselli
Noi fortunatamente abbiamo i biglietti autorali (ovvero non aventi rilevanza fiscale), per cui per i rimborsi è cosa semplice. Ci è capitato di recente e assieme ai soldi abbiamo dato un buono per un ridotto a metà prezzo, per evitare di avere omaggi oltre il 5% dei posti: per un circolo con sala piccola diventerebbe pesante da sostenere oltre alla perdita della proiezione saltata, il costo ulteriore degli omaggi eccedenti.

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 2:05 pm
da sony2k
Elia Orselli ha scritto:Noi fortunatamente abbiamo i biglietti autorali (ovvero non aventi rilevanza fiscale),
Ciao, non capisco come siano i biglietti autorali, ovvero? cosa li differenzia concretamente da un biglietto siae stampato dalla biglietteria del cinema?

grazie

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 2:35 pm
da pclarici
Antonio Marcheselli ha scritto:(...) Se fossi io il gestore farei un rimborso (o distribuirei un omaggio senza limiti di tempo) senza che mi venga richiesto prima. Il cliente apprezza, sparge la voce e torna.
Ma infatti, è quello che facciamo. Per questo mi faceva sorridere quello che ti avevano detto: in molti casi - e non parlo solo di proiezione interrotta, ma anche di guasti minori che compromettono più o meno audio o video - se non proponi buoni o rimborsi rischi una sommossa popolare, figurati se provi a sostenere che dopo il primo tempo (che peraltro non è più nemmeno palese) il rimborso non sia obbligatorio! Tra l'altro non credo sia neanche sostenibile sul piano legale, perché il contratto con lo spettatore prevede da parte sua l'acquisto del titolo d'accesso, e da parte nostra l'esecuzione completa della prestazione pattuita - ossia la proiezione dello spettacolo.

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: lun mag 08, 2017 10:21 pm
da Elia Orselli
come siano i biglietti autorali, ovvero?
Fisicamente uguali agli altri biglietti manuali cartacei, ma utilizzati dai circoli che svolgono attività esclusivamente verso i soci senza necessità di partita iva e misuratore fiscale. Riportano la dicitura "non avente rilevanza fiscale".

Re: Gestione biglietti in caso di rimborso per guasto tecnico

Inviato: sab giu 10, 2017 10:28 am
da Tobia
Ciao a tutti,
quello che mi dicono in sede di omologazione delle biglietterie é che puoi annullare biglietti separati (strappati o con accesso registrato, se digitale) solo in caso di annullo dello spettacolo.
Quindi se il cliente cambia idea ed hai già strappato, non puoi annullare, se ti salta la proiezione invece puoi annullare tutto, anche se strappato, conservando le due parti.

L'annullo dello spettacolo comunque é un'operazione interna che deve prevedere la biglietteria perché non c'è una comunicazione in merito alla Siae tramite i riepiloghi. Quindi la cosa é un po' ambigua... Perché appunto non mi risulta venga comunicato in qualche modo ufficiale l'annullo dello spettacolo.

C'è anche la possibilità di non annullare e riproporre lo stesso evento entro 90gg, come fanno per i concerti.